Forever (Vinile)  Novità  BMG
cover of article Genere: Musica d'autore
A
1.Il bene
2.L'abisso
3.Andante
4.Go!
5.Fàika Llìl Wnhàr

B
1.Zuma Beach
2.The Strength
3.Certi uomini
4.Assassino dilettante
5.Forever

WG Image LP CHF 36.90

Note

Esce "Forever", il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Previsto per aprile 2020 e rimandato a causa del perdurare della situazione legata all'emergenza sanitaria, "Forever" è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

"Forever" è un album scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d'archi, il Quartetto Balanescu Ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

"Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro" racconta Bianconi. "Mi sono messo a riascoltare 'Desert Shore' di Nico e certi altri album caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant'anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un album così, concentrandomi più sulla purezza e sulle canzoni che sulle sovrastrutture".

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci, gli ospiti sono: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra; tutti artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l'esecuzione della parte vocale.

"Forever" è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l'unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.