PS5 2021
Unconscious Collective (Vinile)  Novità  Hyperjazz Records
cover of article Genere: Ethno, Jazz
Tracklist non disponibile

WG Image LP CHF 39.60

Links

>> Facebook

Note

"Unconscious Collective" è il primo album di PS5 - il nuovo ensemble guidato da Pietro Santangelo (Nu Guinea, Slivovitz, Fitness Forever) - in uscita per Hyperjazz Records. Rappresenta un ulteriore passo nel percorso dell'etichetta nella ricerca di collegare la tradizione musicale del Sud Italia, l'amore per la musica afro-americana e i nuovi linguaggi contemporanei.

"Unconscious Collective" è un esperimento musicale in cui ricordi stratificati e sentimenti reconditi risuonano come se sorgessero direttamente dalla parte più profonda dell'inconscio sospendendo il flusso di coscienza. Con l'obiettivo di creare uno stato di trance e bypassare la ragione umana, questo disco è un viaggio immaginario di andata e ritorno attraverso il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, collegando idealmente Napoli con l’Africa settentrionale e sub sahariana e l'America Latina.

Gli arrangiamenti, scritti da Santangelo, sono caratterizzati da una grande libertà di improvvisazione. La musica si muove naturalmente lungo una linea immaginaria, evidenziando il legame ancestrale tra Giamaica ed Etiopia o tra Nigeria e Cuba. Sullo sfondo, Napoli è una sintesi di tutti gli ingredienti sonori, mescolati e cucinati nel suo ventre mistico.

Questo disco è stato registrato dal vivo all'Auditorium Novecento di Napoli, il leggendario studio di Phonotype Records, ed è mixato in formato analogico da Fabrizio Piccolo e masterizzato da Davide Barbarulo nel suo studio 20Hz20KHz.