Garybaldi 1972
Nuda (Vinile verde trasparente)  Novità  AMS
cover of article Genere: Progressive
Tracklist non disponibile

WG Image LP CHF 43.20

Note

Ristampa 2023

Nata come Gleemen, autori di un omonimo album accostabile per sonorità al rock psichedelico di fine anni ’60, con il 45 giri “Marta Helmuth” la band genovese cambia nome in Garybaldi e getta le basi per un’evoluzione stilistica che sfocia pienamente nella realizzazione del loro primo LP, “Nuda”.

Da sempre bollato come emulo di Jimi Hendrix, il chitarrista Bambi Fossati dimostra qui di poter andare ben oltre una semplice copia del suo idolo, che fu effettivamente miccia scatenante del suo modo di suonare la sei corde. L’album si apre con la trascinante “Maya desnuda”, e soprattutto si chiude con “Moretto da Brescia”, una suite di quasi venti minuti che occupa l’intero lato B e che si dipana in una molteplice varietà di stili e atmosfere.

“Nuda” è nientemeno che un caposaldo di rock progressivo italiano, meraviglioso non solo nei contenuti musicali ma anche nell’aspetto, grazie alla sua copertina apribile a tre ante, realizzata in esclusiva dal fumettista Guido Crepax. A questo LP seguirà “Astrolabio”, prima di un lungo periodo di pausa per la band, che probabilmente però non riuscirà più a raggiungere le vette artistiche di questo piccolo capolavoro.

Edizione limitata in vinile verde trasparente.