Venerus 2023
Il segreto Columbia, Asian Fake
cover of article Genere: Soul, R&B
1.Istruzioni
2.Faresti lo stesso
3.Sola
4.Sai che c'è?
5.Il tuo cane
6.Non imparo mai
7.Binari
8.Pensieri in musica
9.Resta qui
10.Fantasia

WG Image CD CHF 30.10

Note

A due anni di distanza dall’album di debutto “Magica musica”, Venerus, artista che ha contribuito a innovare la scena musicale contemporanea, torna “Il segreto”, il suo secondo album.

Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band nella sua casa studio di Milano, luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista, “Il segreto” è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il segreto” un disco che riprende nella tecnica raw la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retrò, e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima calda e vera.

L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica. “Il segreto” è un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza correggere per forza tutto con un copia e incolla o un filtro che appiattisce.

In un tempo dove la tecnologia influenza l’arte e dove a volte si è sostituita alla stessa con le varie forme di intelligenza artificiale, Venerus riscopre un mondo umano, fatto di sentimenti vividi, si apre e condivide nel suo mistero un’esperienza vibrante, di cuore, viva, libera.

Chi lo ascolta potrà viaggiare insieme a lui alla ricerca del segreto che rende l’incantesimo così speciale, fra atmosfere oniriche ma molto reali, in un mondo dove si sta bene comunque vada.