Toco 2024
Riviera (Vinile) Schema Records
cover of article Genere: Bossa, Jazz, Latin
Tracklist non disponibile

WG Image LP CHF 41.90

Note

Schema Records presenta “Riviera”, il nuovo album di Toco, artista di punta dell’etichetta milanese con oltre 100 milioni di streaming digitali!

Anticipato da una serie di singoli che ne hanno delineato le varie sfaccettature e influenze musicali, il nuovo album di Toco “Riviera” esce finalmente il 19 aprile 2024; dieci anni sono trascorsi dal precedente “Memoria”, costellati di collaborazioni e dedicati a questo stesso lavoro, curato nella produzione e negli arrangiamenti fino al più piccolo dettaglio grazie anche alla presenza di una nutrita schiera di ospiti, tra cui per la prima volta in assoluto il compagno di etichetta Gianluca Petrella.

Il titolo del disco è un doveroso omaggio a due luoghi molto cari a Toco: Riviera è Il quartiere di São Paulo dove Toco ha trascorso la sua infanzia, mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia: due opposte sponde e culture fondamentali nella formazione dell’artista.

“Riviera” è la sintesi estetica del variegato songwriting di Toco, artista capace di creare veri e propri mosaici musicali che mescolano leggerezza pop, lirismo poetico, desiderio, allegria e dolore. Principalmente ispirato alla tradizione di samba e bossanova e contaminato con jazz, funk, pop e rock, il disco alterna luci e ombre in un equilibrato chiaroscuro arricchito dalla produzione dell’amico e partner musicale Stefano “S-Tone Inc.” Tirone. Questa collaborazione rafforza ulteriormente l’affiatamento del duo, capace di pennellare magiche sonorità sui diversi temi proposti. Un eccellente ritorno!