Gli ultimi giorni di quiete

28.10.2020

di Antonio Manzini

Da anni Antonio Manzini aveva in mente questa storia, tratta da un fatto vero. E ha voluto scrivere non un romanzo a tesi, ma un romanzo psicologico su tre anime e su come esse reagiscono di fronte a un’alternativa morale priva di una risposta sicura. E leggendo queste pagine si resta disorientati, non solo perché l’autore ha scritto una storia diversa dalle sue trame che ci sono più famigliari, ma soprattutto perché è riuscito a raccontare, dentro gli intrecci propri di chi è maestro di storie, l’impossibilità di farsi un giudizio netto. Impossibilità di chi legge, e di chi scrive; ma anche dei personaggi che vivono la vicenda. Questi possono scegliere (e le loro scelte sono diverse) ma perché costretti a farlo, così come la vita costringe. Questa specie di cortocircuito, tra ragione e vita, è il dubbio etico che Manzini esplora in tutto il suo spazio.

Che cosa sa Minosse - Storia di fantasmi e gente strana

28.10.2020

di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Guccini e Macchiavelli, cantori dell’Appennino dimenticato, giocano con i fantasmi per rendere omaggio allo spirito misterioso e inafferrabile delle loro amate montagne.

Lezioni di volo e di atterraggio

28.10.2020

di Roberto Vecchioni

Raccontare storie, e lasciar parlare anche il silenzio. Pungolarsi, emozionarsi, cercare verità alternative. Perché una lezione sia davvero magica ci vuole qualcuno che sappia trasmettere il suo sapere e qualcuno che sappia ascoltarlo. Occorre volare, e poi atterrare, tutti insieme. Cosí, mentre lo specialissimo professore che abita queste pagine parla di Socrate o di Ulisse, viaggiando leggero nel tempo – dalla guerra di secessione a Fabrizio De André, dal Vangelo a 'Spoon River', da Saffo ad Alda Merini -, veniamo tutti trasportati in un altrove dove la cultura è qualcosa di vivo, di scintillante, che fa luce – da sempre e per sempre – sul nostro buio. Quindici racconti indimenticabili, quindici lezioni innamorate destinate a colpire il cuore e il cervello.

L'ultimo sorso - Vita di Celio

28.10.2020

di Mauro Corona

Una scrittura aspra, nervosa e autentica al pari del protagonista di questo romanzo, dietro le cui vicissitudini si legge in controluce l’autobiografia dell’autore, vero alter ego di Celio e solo testimone di un’esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine, portata su di sé come una croce, sembra l’unico rimedio al contagio della miseria e del dolore.

Fairy Oak - La storia perduta

28.10.2020

di Elisabetta Gnone

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà.

Storie della buonanotte per bambine ribelli - 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo

28.10.2020

di Elena Favilli

Il nuovo volume della serie bestseller internazionale racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre.

Heidegger e il nuovo inizio - Il pensiero al tramonto dell'Occidente

28.10.2020

di Umberto Galimberti

Umberto Galimberti ci conduce nella riscoperta del pensiero di Heidegger e fa un fondamentale passo in avanti. Al tempo di Heidegger la tecnica poteva ancora essere considerata uno strumento nelle mani dell’uomo. Oggi non lo è più: è diventata l’ambiente in cui l’uomo vive, e l’uomo stesso è diventato un funzionario della tecnica. “Questo libro,” scrive Galimberti, “è una guida alla lettura di Heidegger e, come ogni guida, conduce da un ‘primo inizio’ a un ‘altro inizio’, come lo chiama Heidegger, per giungere al quale occorre attraversare l’intero pensiero occidentale, che è stato governato dalla metafisica inaugurata da Platone.”

Insieme in cucina

28.10.2020

di Benedetta Rossi

Divertirsi in cuccina con le ricette di 'Fatto in casa da Benedetta.

In questo libro Benedetta propone le sue ricette partendo dagli ingredienti che tutti abbiamo in casa, quelli che, se apriamo il frigorifero, l'armadietto di cucina o la dispensa, senz'altro non mancano. Ci suggerisce anche presentazioni alternative delle pietanze, e ricette comode e di rapida realizzazione. E stavolta non è sola: il simpatico marito Marco ha deciso di partecipare con alcune delle sue "ricette inutili".

 

Emma Nolde - Toccaterra

24.10.2020

"Toccaterra" è il disco d’esordio di Emma Nolde. Dopo i singoli “Nero Ardesia” e “(male)” "Toccaterra" segna un primo importante capitolo in una vita artistica appena iniziata. Cantautrice toscana, Emma Nolde fonde l’eredità della canzone italiana ad atmosfere inedite e personali, echi di un nord Europa immaginato e dipinto sulle colline toscane.

>> Playlist su YouTube

>> Video "(male)"

>> Video "Berlino"

Gianluca De Rubertis - La violenza della luce

24.10.2020

Anticipato dal singolo "Pantelleria", esce il nuovo disco di Gianluca De Rubertis "La violenza della luce". Intenso, ricco di suggestioni e immagini evocative è un disco da ascoltare dall'inizio alla fine facendosi incantare anche dalla voce e dall'interpretazione di questo straordinario artista. Il booklet è arricchito dai testi dei brani, trascritti inoltre in una veste particolare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Solo una bocca"

Fausto Mesolella - Madama Terra

24.10.2020

I brani presenti nell'album sono tratti dal DVD "Suonerò fino a farti fiorire" pubblicato alcuni anni fa dallo stesso Fausto. Mi chiese di estrarre i brani musicali presenti nel DVD e di rimasterizzarli con il sistema Signoricci analogico e valvolare. Così ho fatto, l'amarezza è che lui non ha potuto ascoltarli.

Giulio Cesare Ricci

Roberto Vecchioni - Montecristo

24.10.2020

In occasione del 40° anniversario, viene ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni per la prima volta in CD e in vinile in edizione limitata numerata con artwork originale con busta a tripla anta, busta interna e inserto con illustrazioni di Andrea Pazienza. Tra gli ospiti che hanno preso parte alla realizzazione di questo album sono da segnalare Eugenio Finardi, Antonello Venditti e Lucio Dalla.

>> Playlist su YouTube

Mario Castelnuovo - Guardalalunanina, Stanotte ho fatto un sogno...

24.10.2020

Il DVD è la fedele trasposizione del concerto registrato il 2 febbraio 2020 presso la Dogana Veneta di Lazise, nell'ambito della rassegna "Lazise - Canzoni d'autore". Si tratta di una documentazione esclusiva, se si pensa che si tratta del primo DVD live pubblicato da Mario Castelnuovo in 40 anni di carriera. Immancabili nel concerto brani storici come "Oceania", "Sette fili di canapa" e "Nina".

Il CDsingolo contiene invece 2 brani: "Guardalunanina", pubblicato nel 2019, e "Stanotte ho fatto un sogno...", brano inedito registrato appositamente per questa pubblicazione.

>> Audio "Stanotte ho fatto un sogno..."

Paolo Pietrangeli - Amore amore amore, amore un c... (Vinile)

24.10.2020

Una speciale stampa in vinile che raccoglie tredici brani dell’autore di “Contessa” e “Valle Giulia”, di cui tre inediti. In omaggio un live del 1995 a Roma.

È da sempre considerato il cantore dei rapporti politici e sociali, dal ‘68 in poi, di “Contessa”, “Valle Giulia” e tante altre, ma Paolo Pietrangeli stavolta ci fa scoprire un’altra faccia della sua poetica, quella che parla di amore, che indaga i rapporti uomo-donna. E lo fa con un nuovo disco, che è particolarmente importante anche per un altro motivo: sarà il suo ultimo. Un addio alla discografia, ad un mondo musicale così diverso da quello in cui aveva iniziato. Per questo simbolicamente il lavoro sarà pubblicato solo in vinile (oltre che in digitale).

>> Playlist su YouTube

Omar Pedrini - Viaggio senza vento - Live in Milano

24.10.2020

Disponibile dal 23 ottobre la registrazione dell’ultima incredibile data del “Viaggio senza vento Tour”, tenutasi il 2 dicembre 2019 al Fabrique di Milano davanti a 3.000 persone.

“Viaggio senza vento – Live in Milano” testimonia l’entusiasmo e l’energia che hanno accompagnato tutto il tour e che si è trasformato in una grande festa per i numerosi fans ed il pubblico presente.

>> Playlist su YouTube

The Bluebeaters - Shock!

24.10.2020

I The Bluebeaters tornano con il nuovo album "Shock!". A pochi mesi dal 25esimo anniversario dal suo primo concerto, la band nata sul palco dell'Hiroshima Mon Amour di Torino è pronta a salire sulla BB Spaceship e decollare con il primo disco di inediti cantato interamente in italiano. Un nuovo capitolo ricco di sorprese e di tanti - noti - amici: da Bianco a Coez, da Zibba a Lo Stato Sociale, sino a Willie Peyote e Cimini.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mamma perdonami (feat. Coez)"

Flavio Ferri - Testimone di passaggio

24.10.2020

S’intitola “Testimone di passaggio” il nuovo album di Flavio Ferri, fondatore e sound designer dei Delta V, che per il suo nuovo album di “canzoni” ha chiamato a raccolta alcuni dei migliori musicisti italiani. Dal compagno di avventura dei Delta V Carlo Bertotti a Gianni Maroccolo (Litfiba / CSI / PGR), Livio Magnini (Bluvertigo), Marco Trentacoste (Deasonika), fino a Codice Ego, Elle, Mia Ferri, Paolo Gozzetti, Valerio Michetti, Olden, Marco Olivotto, Fabrizio Rossetti, Ulrich Sandner, a costruire un cast composito e variegato.

>> Video "Le verità roventi"

Almamegretta - Sanacore 1.9.9.5. (25th Anniversary Edition)

24.10.2020

Edizione rimasterizzata per il 25° Anniversario di un album presente nei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo la rivista Rolling Stone. Pubblicato nel 1995 in vinile singolo che conteneva due tracce in meno rispetto all'edizione in CD viene riproposto in doppio vinile con copertina apribile e libretto 4 pagine, contenente tutte le tracce del CD e anche 2 brani inediti. Disco 1 colorato arancione, disco 2 colorato rosso, entrambi a 180 grammi. Contiene materiale fotografico e note inedite.

>> Playlist su YouTube

Post Nebbia - Canale paesaggi (Vinile)

24.10.2020

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli "Televendite di quadri", "Vietnam" e "Persone di vetro" per i quali testate come Rolling Stone e Rockit hanno parlato dei Post Nebbia come band da tenere d’occhio nel 2020, esce il 23 ottobre per Dischi Sotterranei/La Tempesta "Canale paesaggi", secondo album della band padovana nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe 1999. Il nuovo album esce a poco più di due anni dal disco d’esordio auto-prodotto "Prima stagione".

"Canale paesaggi" è un concept album che esplora l'esperienza emotiva e sensoriale dello spettatore televisivo (e non solo), prendendo ispirazione dal flusso commerciale della televisione regionale, da alcuni scritti di David Foster Wallace e dalla nuova comicità americana dell'assurdo (Eric Andre, Tim & Eric).

>> Playlist su YouTube

>> Video "Persone di vetro"

Record Store Day Italia 2020

24.10.2020

Ecco la quarta tranche delle release degli artisti italiani in occasione del Record Store Day 2020.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

24.10.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Piano nobile

17.10.2020

di Simonetta Agnello Hornby

Agnello Hornby sgomitola storie che sono anche episodi della storia di tutto il Paese e dilatano quella capacità di allacciare la visione d’insieme e la potenza del dettaglio che i lettori hanno già imparato a riconoscere nei suoi romanzi.

Con "Piano nobile" prende vita il secondo capitolo della saga familiare cominciata con il fortunatissimo "Caffè amaro".

Il profumo sa chi sei

17.10.2020

di Cristina Caboni

Cristina Caboni fa un regalo ai suoi lettori ritornando alla protagonista e al fascino del suo esordio, "Il sentiero dei profumi", che l’ha consacrata nel panorama letterario italiano. Un esordio che, dopo tanti anni, continua a vivere nel cuore di chi l’ha amato. Elena Ros­sini è di nuovo con noi tra i vicoli di Parigi, gli scorci di Firenze e le nuove mete del suo viaggio. Al suo fianco ci sono amici vecchi e nuovi, ma soprattutto i profumi, che tanto hanno da dire e da insegnare a ognuno di noi.

Scheletri

17.10.2020

di Zerocalcare

Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all'università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l'autore definisce "più efferato del solito" a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent'anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.

Van Gogh - L'autobiografia mai scritta

17.10.2020

di Marco Goldin

Questo libro racconta la vita e l'opera di Van Gogh facendo continuo riferimento alle sue lettere, che diventano quindi non solo l'occasione per lo svolgimento di una vera e propria trama, ma anche il riferimento assoluto pagina dopo pagina. Quasi come fosse Van Gogh, almeno in alcuni capitoli, a raccontarsi, in una sorta di autobiografia che non ha mai scritto. La vita si intreccia con l'opera e ugualmente l'opera entra nella vita. (Marco Goldin)