The Passenger - Svizzera

20.06.2021

di Autori Vari

Temuta e invidiata, spesso caricaturizzata, idealizzata o ridicolizzata: che paese è realmente la Svizzera? L’interesse verso l’eccezionalità elvetica è tornato di grande attualità con l’entrata in vigore della Brexit, un motivo in più per The Passenger per lanciarsi nella sfida di svelare un luogo intrigante, anche perché famoso per i suoi segreti, quello bancario su tutti.

Vecchie conoscenze

20.06.2021

di Antonio Manzini

È morta nel suo appartamento Sofia Martinet, colpita alla testa con un oggetto pesante. Mentre Rocco Schiavone porta avanti una nuova inchiesta, alcuni ritorni dal passato scuotono emotivamente il vicequestore, che si sorprende quasi quasi a pentirsi della propria scorza di durezza: forse perché aleggia dappertutto un’invitante allusione alla forza emancipatrice dell’amore. Amore di qualunque tipo.

Storie liete, fiabe nere e tempi andati

20.06.2021

di Francesco Guccini

La buffa storia della tartaruga del poeta Marino Moretti, i lampi della Resistenza e il buio del dopoguerra, cronache di morti annunciate e pennellate di realismo magico. In questo libro, Francesco Guccini ha raccolto alcuni dei suoi migliori racconti, testi difficili da recuperare o, in alcuni casi, del tutto introvabili. Una raccolta di rarità che trasporta i lettori in un viaggio che va dai familiari scenari dell’Appennino tosco-emiliano a quelli, più inattesi, di un antico regno di fiaba. Un libro per inoltrarsi tra gli echi del passato e l’urgenza del presente, presi per mano dalle evocative illustrazioni di Franco Matticchio.

Le vite nascoste dei colori

20.06.2021

di Laura Imai Messina

Laura Imai Messina torna al romanzo con una storia luminosa e potente come un talismano, che ha il dono di guarire tutte le ferite. Comprese quelle dell'anima.

"Le vite nascoste dei colori" – una fiaba metropolitana capace di ammaliare il lettore – ci fa conoscere la forza dell’amore tra due figure indimenticabili e opposte. Due personaggi unici, legati a doppio filo da un nodo di meraviglia che aspetta soltanto di manifestarsi.

E questo cuore non mente

20.06.2021

di Levante

Tra inseguimenti, confessioni notturne e ricordi che esplodono come coriandoli, il nuovo romanzo di Levante racconta il coraggio di guardarsi dentro e di seguire senza riserve il filo caotico dei nostri pensieri.

Felici contro il mondo - - Ricordati sempre la luce che sei

20.06.2021

di Norma Cerletti

Sono anni che mi domando cosa blocchi le persone con l’inglese, cosa le renda insicure o le faccia sentire a disagio. Eppure, mi chiedevo, ci deve pur essere un metodo per imparare questa lingua meravigliosa senza annoiarsi, senza sentirsi sempre non all’altezza e fuori luogo. Ecco, credo di averlo trovato quel metodo, ed è fast, fun and fantastic! Ho messo tutta me stessa per racchiuderlo in questo libro e forse ci sono riuscita davvero.

NormaL English - Il mio metodo fast, fun and fantastic

20.06.2021

di Norma Cerletti

Sono anni che mi domando cosa blocchi le persone con l’inglese, cosa le renda insicure o le faccia sentire a disagio. Eppure, mi chiedevo, ci deve pur essere un metodo per imparare questa lingua meravigliosa senza annoiarsi, senza sentirsi sempre non all’altezza e fuori luogo. Ecco, credo di averlo trovato quel metodo, ed è fast, fun and fantastic! Ho messo tutta me stessa per racchiuderlo in questo libro e forse ci sono riuscita davvero.

Bungaro - Entronauta

19.06.2021

Ci sono libri che ti aspettano e all’improvviso te li ritrovi tra le mani e davanti agli occhi. “Entronauti” di Scanziani è uno di questi. Gli entronauti sono persone alla continua ricerca dei loro continenti interiori. Ed io in qualche maniera forse oggi più che mai, mi sento un entronauta delle mie canzoni. Ho voluto esplorare la parte più nascosta di me guardandomi dentro senza riserve e senza paure attraversando ogni parola, ogni suono e ogni nota di questo mio nuovo progetto nel silenzio e nel caos più totale.

>> Video "Zen (feat. Saturnino)"

Frah Quintale - Banzai

19.06.2021

Esce in formato fisico il doppio album "Banzai" (Lato Blu e Lato Arancio) di Frah Quintale: doppio CD, doppio vinile colorato e doppio vinile standard.

>> Playlist su YouTube "Banzai (Lato blu)

>> Playlist su YouTube "Banzai (Lato arancio)

Mecna - Mentre nessuno guarda (Deluxe Edition)

19.06.2021

Dopo il debutto al #2 della classifica FIMI ad ottobre 2020 e lo straordinario successo di pubblico e di critica, ecco la Deluxe Edition di "Mentre nessuno guarda". Contiene i singoli "Soli" con Ghemon e Ginevra, "Mille cose", e altri brani inediti.

>> Playlist su YouTube

Gianmaria Testa - Lampo

19.06.2021

Continua la collana di riedizioni della discografia di Gianmaria Testa con "Lampo", il terzo album del cantautore originariamente pubblicato dall'Harmonia Mundi nel 1999. L'album viene presentato in una nuova edizione cd digipack e per la prima volta in vinile, ina una stampa su vinile colorato a tiratura limitata di 1000 copie.

>> Playlist su YouTube

Vasco Rossi - Siamo solo noi (R> PLAY 40th)

19.06.2021

A 40 anni dall'uscita, Sony Music Legacy celebra il disco di Vasco Rossi "Siamo solo noi". Il disco è stato rimasterizzato partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale. La rimasterizzazione è stata effettuata negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco. Il disco è stato realizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile.

>> Playlist su YouTube

La Municipàl - Per resistere al tuo fianco (Vinile)

19.06.2021

"Per resistere al tuo fianco" è il quarto disco de La Municipàl e chiude il percorso del progetto "Per resistere alle mode". A volte la musica diventa un modo per restarsi accanto, per sentirsi meno soli. Nei periodi difficili si riscoprono parti di se stessi che credevamo sopite e ci si rende conto di quali siano le cose che realmente riteniamo più care e importanti. "Per resistere al tuo fianco" è una dichiarazione di guerra e di amore. Guerra al tempo che passa e all'apparenza, una preghiera laica sulle cose importanti della vita.

>> Playlist su YouTube

Bobo Rondelli - Cuore libero

15.06.2021

Il nuovo disco di Bobo Rondelli "Cuore libero", è il nono della sua carriera solista ed esce a 4 anni di distanza da "Anime storte". È un viaggio intimo, malinconico, dall'afflato poetico, che lo vede guardarsi dentro, sviscerare pene d'amore e sentimenti, rimembrare momenti lontani, riflettere su concetti come perdono e libertà con voce carezzevole e atmosfere acustiche morbide e soavi.

Come scrive la rivista Rolling Stone, da cui è tratto il precedente virgolettato, un po Piero Ciampi, un po Nick Drake e quando volete anche un po conte Mascetti. In "Cuore libero" Bobo è affiancato dal fidato Davide Fatemi alla produzione, in un album arricchito dal piano e dagli arrangiamenti orchestrali di Claudio Laucci, anche coautore delle musiche, dagli interventi degli amici di sempre Steve Lunardi, Valerio Fantozzi e Simone Padovani, dai cori di Jole Canelli e dalle chitarre di Leonardo Marcucci.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sabrina"

Alessandro D'Alessandro - Canzoni (Per organetto preparato & elettronica)

15.06.2021

Per l’esordio da solista ha deciso di misurarsi, in solo¸ con classici della canzone nazionale e internazionale, volgendo il soffio di quel mantice verso una sorprendente pluralità di mondi artistici, con esiti di grande fascinazione accentuata dalle voci di Elio, Sergio Cammariere, Neri Marcorè e Sonia Bergamasco, David Riondino, Musica Nuda, Joan Manuel Serrat e Peppe Voltarelli, oltre che dagli interventi di musicisti come Daniele Sepe, Roberto Angelini, Daniele Di Bonaventura, Arnaldo Vacca e dell’Orchestra Bottoni.

>> Audio "Tiritera delle canzoni che volano (feat. Elio, Davide Riondino)"

Mahmood - Ghettolimpo

15.06.2021

Mahmood torna con "Ghettolimpo". "Ghettolimpo" rappresenta un nuovo immaginario per l'artista che in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop, con un tratto unico che lo distingue nel panorama contemporaneo. "Ghettolimpo" è un Nuovo Mondo dalle molteplici sfaccettature, ogni traccia racconta una simbologia e la storia di un personaggio che, come in un videogioco, si rivela all'ascoltatore brano dopo brano, livello dopo livello. Un Olimpo popolato dagli dèi, a cui si uniscono le esperienze degli eroi moderni più semplici, che a volte e spesso arrivano dalla strada, dal ghetto. Nel "Ghettolimpo" di Mahmood non troviamo figure onnipotenti appartenenti a un luogo irraggiungibile, ma persone straordinarie che cercano di dare un senso alla propria vita.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Klan"

Record Store Day Italia 2021

12.06.2021

Oggi si festeggia il primo dei due eventi 2021 dedicati al Record Store Day 2021. Ecco le release degli artisti italiani tra cui molte edizioni limitate e numerate.

Io posso - Due donne sole contro la mafia

06.06.2021

di Pif e Marco Lillo

‘Io posso’ è una sorta di mantra a Palermo. Non importa cosa dice la regola, perché tanto ‘Io posso’. Le regole valgono solo per gli stupidi. ‘Io posso’ sottintende sempre: ‘E tu no’. Ecco, a noi piace molto questa frase. La gridiamo a gran voce ma con un senso opposto. Io posso e tu no perché io sono lo Stato e tu no.

Parco della Favorita, Palermo. Due sorelle finiscono al centro di una tenaglia terribile: da una parte c’è la mafia, dall’altra lo Stato. La mafia le perseguita, lo Stato non le considera vittime. Questo libro vuole cambiare il finale alla storia.

Figlia della cenere

06.06.2021

di Ilaria Tuti

Dopo "Fiori sopra l’inferno" e "Ninfa dormiente", torna il commissario Teresa Battaglia in una storia intrisa di spietatezza e compassione, di crudeltà e lealtà, di menzogna e gentilezza. L’indagine più pericolosa per Teresa, il caso che segna la fine di un’epoca.

Un bello scherzo - I casi del maresciallo Ernesto Maccadò

06.06.2021

di Andrea Vitali

In "Un bello scherzo" Andrea Vitali lancia una nuova sfida al maresciallo Maccadò. Se pensava che a Bellano si potesse vivere tranquilli, ora avrà di che ricredersi. E i lettori con lui potranno scoprire come negli animi più miti e sottomessi si nasconda spesso la tempra degli eroi.

Il suo freddo pianto - Un caso per Manrico Spinori

06.06.2021

di Giancarlo De Cataldo

Sembra un periodo abbastanza tranquillo per il Pm romano Manrico Spinori della Rocca, detto «il contino». A parte gestire una complicata vita sentimentale e tenere a bada la madre ludopatica, ha il tempo di dedicarsi con calma alla sua passione, la lirica. Ma all'improvviso un vecchio caso riemerge dal passato. E rischia di travolgerlo.

Armati di scienza

06.06.2021

di Elena Cattaneo

Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto: non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non possano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate. Semplicemente significa riconoscere in un metodo – quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile – la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società. Solo con questi piccoli mattoni, uno dopo l’altro, verificata la solidità di ciascuno, si può crescere e costruire insieme il futuro, affinché sia migliore per sempre più persone.

Sottotono - Originali

05.06.2021

"Originali" è il nuovo album dei Sottotono che segna il grande ritorno insieme sulla scena musicale del duo formato da Big Fish e Tormento, a vent'anni dall'ultimo lavoro in studio. Il nuovo disco comprende tredici tracce: sei inediti e sette, fra i brani di grande successo dei Sottotono, riarrangiati e rivisitati insieme a numerosi e prestigiosi esponenti del panorama musicale, che con grande entusiasmo hanno preso parte al nuovo progetto con diversi contributi speciali.

Colleghi e amici le cui carriere hanno incrociato più volte quella di Big Fish e Tormento, come Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa e Jake La Furia, oltre a esponenti della scena urban e pop come Mahmood, Elodie, Coez, Stash, Luchè e Coco, infine un'emozionante strofa di Primo Brown.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Solo lei ha quello che voglio 2021 (feat. Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash)"