La primavera perfetta

09.04.2021

di Enrico Brizzi

Enrico Brizzi, scrittore fra i più amati degli ultimi trent’anni, scrive uno dei suoi romanzi più belli, il libro della maturità, la storia della caduta e della redenzione di un uomo lontano dall’essere perfetto, ma al tempo stesso irresistibile, un meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare; dei vizi e delle virtù, insomma, che rendono umani.

Demolition Man - Matteo Renzi, la tragedia della politica italiana

09.04.2021

di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi ha sempre sostenuto che fidarsi del senatore di Scandicci “significa darsi dei bischeri da soli”; l’ha scritto e dichiarato anche quando era reato – specie in tv – non dirsi renziani, e lo ribadisce oggi che lo pensano tutti o quasi. Col suo consueto stile ironico e affilato, in questo libro ci offre la fotografia di un politico caricaturale, farsesco, malato di potere e capace di contraddirsi senza vergogna (basti pensare al Mes, prima definito irrinunciabile e subito accantonato all’arrivo di Mario Draghi), uno “statista senza doti né elettori”, che però riesce a tenere in ostaggio il Paese con i suoi personalismi. Il risultato è esilarante quanto inquietante: una critica smaliziata di Renzi, dei renziani e del renzismo, cui si accompagna una lucida riflessione sulla crisi atavica della sinistra e sul futuro del Paese, nelle mani dell’anomala maggioranza che sostiene il governo Draghi. "Demolition Man" è il ritratto definitivo di Matteo Renzi. I lettori non potranno non divertirsi: il diretto interessato, molto meno.

Tempo - Il sogno di uccidere Chrónos

06.04.2021

di Guido Tonelli

Esiste un tempo dell’esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. Esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. Ed esiste un tempo dell’infinitamente piccolo.

Chrónos è un mistero, e non solo per i fisici. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. Ma da sempre chi comprende le leggi dello scorrere del tempo domina il mondo.

Da Newton ad Amleto, da Einstein a Dalí, il tempo è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose. Esiste? Si può fermare? E se ne può invertire il corso?

Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza.

Un disco dei Platters

06.04.2021

di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Tra suggestioni autobiografiche e ricordi legati alle comuni radici tosco-emiliane dei due autori prende vita un giallo avvincente, un romanzo che mescola thriller e tradizioni popolari in un amalgama di assoluta originalità.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

02.04.2021

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Psicologi - Millenium Bug X

02.04.2021

"Millenium Bug X" è la versione deluxe di "Millenium Bug", disco d'esordio degli Psicologi, i due wonderkids Drast e Lil Kvneki, uscito solo in digitale a giugno 2020. Una X che chiude un cerchio, partito a giugno 2020 con il primo album ufficiale uscito sulle piattaforme digitali, passato per i successi di "Tatuaggi (feat Ariete)" e "Incubo" prodotta da Dardust, che insieme ad altri 5 inediti comporranno la tracklist della prima stampa in CD e doppio vinile numerato e autografato.

>> Playlist su YouTube

Cimini - Pubblicità

02.04.2021

Cimini torna in grande spolvero con "Pubblicità", il nuovo album in uscita per Garrincha Dischi, disponibile nelle preziose versioni CD e vinile. A tre anni dal fortunato esordio con "Ancora meglio" - contenente il singolo cult 'La legge di Murphy' - Cimini canta del film della nostra vita attraverso otto canzoni variopinte, un punto di vista quanto mai maturo e empatico. Il risultato è un'irriverente fotografia scattata da un artista lucido nel descrivere i nostri tempi, il tutto impreziosito dall'originalissimo featuring extramusicale con l'illustratrice Noemi Vola, che traghetta questo progetto verso un inedito innesto crossmediale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Scuse"

Mia Martini - Semplicemente amore (dal vivo)

02.04.2021

“Semplicemente amore - dal vivo” è il titolo del disco che riproduce integralmente il bellissimo concerto inedito, tenuto da Mia Martini il 12 maggio 1991 nella piazza principale di Calvi, paese dell’Umbria sito nella provincia di Terni, dove Mia Martini viveva da qualche anno. L’amore per quella terra la spinse ad omaggiare questo magnifico concerto, per il quale non volle alcun compenso, di cui non esistono foto o video.

Stefano Di Battista - Morricone Stories

02.04.2021

Il nuovo album del sassofonista Stefano Di Battista è un autentico tributo alle musiche da film di Ennio Morricone. Di Battista gioca con i temi del Maestro come fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l'anima.

Max90 - La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo

29.03.2021

di Max Pezzali

In questo libro, Max ha selezionato oggetti (alcuni ormai spariti), espressioni, icone presenti nelle canzoni del suo repertorio e li ha disposti in fila – proprio come le tracce di un album – per raccontare gli anni 90, una generazione e il suo immaginario.

Prefazione di Lodo Guenzi. Con una nota di Mauro Repetto.

Libero nell'aria

29.03.2021

di Sergio Cammariere con Cosimo Damiano Damato

Quando venni battezzato, mi fu dato come secondo nome Libero. Sergio Libero. Fu probabilmente perché il mio padrino era un fervente democristiano e lo stemma del partito era lo scudo crociato con sopra scritto Libertas. Ma la libertà me la sono sempre conquistata da solo. Io, ribelle. Io, pacifista.

"Libero nell’aria" è il viaggio epico di Sergio Cammariere che si rivela, con la complicità drammaturgica di Cosimo Damiano Damato, in un vero e proprio romanzo di formazione.

Tsunami

29.03.2021

di Stefano D'Orazio

Walter ha 56 anni, vive a Milano ed è un importante pubblicitario che ha dedicato tutta la vita al lavoro, creando a poco a poco distanze incolmabili dalla sua famiglia. A un tratto, però, sembra che tutta l’esperienza e il talento che lo hanno sempre caratterizzato non bastino più. Una nuova generazione sta mettendo all’angolo la sua e lui si sente improvvisamente fuori tempo. Decide allora di lasciare tutto e fuggire in Polinesia, dall’altro capo del mondo, alla ricerca di un’avventura, di un paradiso che spera lo possa accogliere.

Quel luogo a me proibito

29.03.2021

di Elisa Ruotolo

In un Meridione a tratti ancora arcaico, una ragazza prova a crescere nonostante un ambiente familiare soffocante, dove ogni gesto e ogni parola vengono spietatamente misurati sul giudizio sociale; dove la gioia, il desiderio, la conoscenza di sé e del proprio corpo sono luoghi proibiti. Il nido protettivo diventa nodo, uno dei più difficili da sciogliere.

Elisa Ruotolo scrive pagine memorabili, crude e tuttavia sensuali, nutrite di una forza poetica che continua a riecheggiare in chi legge con la naturalezza e l’intensità delle intuizioni più vere.

Tutto il sole che c'è

29.03.2021

di Antonella Boralevi

10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita.

L’autrice ci rapisce dentro un romanzo che si vorrebbe non finisse mai. Scava nell’animo dei personaggi e nel nostro. Rovescia di continuo situazioni e caratteri, come fa la vita. E ci rivela il segreto splendente per ripararsi il cuore.

Flora

29.03.2021

di Alessandro Robecchi

Alessandro Robecchi firma una delle avventure più coinvolgenti di Carlo Monterossi. In un intrigo che lascia senza fiato, coniuga suspense e passione letteraria e racconta una storia lontana, dal passato, di poesia e libertà, amour fou e resistenza. Un inchino al movimento surrealista parigino.

Gli occhi di Sara

29.03.2021

di Maurizio De Giovanni

In un intreccio che si dipana al pari di un perfetto meccanismo a orologeria, Maurizio de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l’abbiamo mai vista. Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.

Il ommissario Ricciardi - Stagione 1

29.03.2021

di Alessandro D'Alatri

con Lino Guanciale, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti

Dal fortunatissimo ciclo di romanzi di Maurizio de Giovanni, tradotti in tutto il mondo, le indagini del commissario Ricciardi, una delle più innovative figure di detective del poliziesco italiano.

Magari

29.03.2021

di Ginevra Elkann

con Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher

Ginevra Elkann dirige una commedia dolceamara che parte come un film sulla separazione e diventa un road movie verso la felicità. Con i perfetti Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.

>> Trailer

Massimo Pericolo - Solo tutto

26.03.2021

Il nuovo album di Massimo Pericolo, un viaggio nel passato e presente dell'artista. Ogni canzone fotografa un momento diverso della sua vita e racconta, con una capacità fuori dal comune, la realtà cruda di un ragazzo di provincia. Ironia, rabbia, dolcezza sono le armi che usa per parlare di relazioni, successo, soldi e riscatto sociale, e grazie ai quali possiamo vedere il mondo attraverso gli occhi di uno degli artisti più unici della sua generazione.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Bugie"

Malika Ayane - Malifesto

26.03.2021

"Malifesto", il nuovo progetto di inediti, segna anche il ritorno di Malika Ayane al Festival di Sanremo nella categoria Campioni, con il singolo "Ti piaci così". Dieci brani sorprendenti grazie ai quali Malika si rivela in una nuova ottica personale, intima, con l'energia e l'eleganza che la contraddistinguono.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ti piaci così"

Federico Poggipollini - Canzoni rubate

26.03.2021

"Canzoni rubate” più che un album è un progetto di ricerca e di grande amore nei confronti della musica, pensato e realizzato da Federico Poggipollini. Un omaggio alla musica composto da 17 brani: 9 cover, 1 inedito e 7 brani strumentali originali.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Varietà (feat. Gianni Morandi)"

Tazenda - Antìstasis

26.03.2021

Ecco "Antìstasis", un album nuovo di zecca, il 20° tra live, raccolte e studio. Tanta musica per una band nata come alternativa e poi presto finita tra le braccia del grande successo nazionale. 11 brani inediti cantati in sardo-logudorese e in italiano. Il contenuto un compromesso tra le tendenze dei tre componenti della band: il desiderio di esplorazione selvaggia di Gino Marielli, l'attenzione per le produzioni moderne di Gigi Camedda e la ricerca della semplicità stilistica e vocale di Nicola Nite.

>> Playlist su YouTube

Giangilberto Monti - Tempi strani

26.03.2021

A quasi 45 anni dall'esordio discografico, Giangilberto Monti pubblica per la prima volta un suo album antologico. Registrato a Milano nell'auditorium milanese di Radio Popolare, riassume il suo percorso artistico che qui inizia e finisce con dei brani pubblicati a suo tempo dalla CBS, oggi Sony Music. Non è un "Greatest Hits", ma un piccolo viaggio in cui ci invita nei suoi mondi stilistici e musicali. E lo fa in compagnia di tanti amici e colleghi, che lo hanno virtualmente affiancato in questi anni e che lo omaggiano con dei pensieri ospiti, contenuti nelle note a latere di questo lavoro.

>> Playlist su YouTube

Stefano Bollani - El Chakracanta - Live in Buenos Aires

26.03.2021

"El Chakracanta - Live in Buenos Aires", il nuovo album dal vivo di Stefano Bollani, contiene due sue nuove originali composizioni per pianoforte e orchestra accanto a due tanghi di Astor Piazzolla e Horacio Salgán. Esce a livello mondiale il 26 marzo 2021 presso Alobar, l’etichetta discografica di Bollani (AL1009). I lavori “Concerto azzurro” (2017) e “Concerto verde” (2019), tutti e due dalla struttura classica in quattro movimenti di distinto carattere melodico e ritmico, sono fortemente influenzati dalla giocosa vena jazz di Bollani.

>> Playlist su YouTube

Natale in casa Cupiello

18.03.2021

di Edoardo De Angelis

con Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pino Turco

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe. Ma, in famiglia, a nessuno interessa. Tra i preparativi del pranzo natalizio, l'indolenza di suo figlio Tommasino e la crisi del matrimonio di sua figlia, in casa Cupiello il destino sta per giocare un brutto scherzo a Luca. Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, con le musiche di Enzo Avitabile.