Ultimo - Pianeti

20.02.2018

Il disco d'esordio di Niccolò Moricone, in arte Ultimo, è di nuovo disponibile. Ultimo ha vinto il Festival di Sanremo 2018 tra le Nuove Proposte.

>> Facebook

Valeria Imbrogno - Prometto di perderti. Io, Dj Fabo e la vita più bella del mondo

18.02.2018

Prometto di perderti è il racconto di una storia d’amore che non è finita con la morte di Fabo, di una storia d’amore che adesso appartiene a tutti e di cui tutti possiamo fare tesoro.
Dalla Prefazione di Roberto Saviano

«Avevo una vita bellissima, la più bella del mondo», ha cominciato a spiegare a Cappato, «la più bella che potessi desiderare. Fino all’incidente. Ora ho dolori insopportabili e sono immobile e, siccome io la vita la misuro in qualità e non in quantità, ho deciso che così non voglio più viverla.»

Questo libro nasce da una promessa: raccontare che la morte non può spezzare la vita più bella del mondo. Valeria lo ha fatto in queste pagine, e il suo è un dono per chi vuol credere nella forza dell’amore.

Andrea Camilleri - La scomparsa di Patò

18.02.2018

Uno dei romanzi più divertenti e originali di Camilleri: in forma di dossier, attraverso una raccolta di documenti, rapporti, lettere, anche anonime, scritte murali, segue il filo di una scomparsa misteriosa. Per la prima volta nel catalogo Sellerio.

Gian Mauro Costa - Stella o croce

18.02.2018

L’esordio di un nuovo personaggio letterario: Angela Mazzola, giovane poliziotta di Palermo, intuitiva, curiosa, sicura di sé, alle prese con un territorio difficile. Il caso, rimasto irrisolto, di una parruccaia uccisa in modo sanguinoso attira la sua attenzione fino a spingerla ad avviare un’indagine privata e clandestina. Che seguirà con caparbietà fino a venirne a capo.

Gian Mauro Costa con "Stella o croce" ha costruito uno dei suoi tipici personaggi eroi di tutti i giorni, cui non si darebbe un soldo di credito, ma poi si rivelano dotati di una loro intelligenza affilata da una vita difficile e da una grande umanità.

Sandra Petrignani - La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg

18.02.2018

Dalla nascita palermitana alla formazione torinese, fino al definitivo trasferimento a Roma, Sandra Petrignani ripercorre la vita di una grande protagonista del panorama culturale italiano. Ne segue le tracce visitando le case che abitò, da quella siciliana di nascita alla torinese di via Pallamaglio – la casa di Lessico famigliare – all’appartamento dell’esilio a quello romano in Campo Marzio, di fronte alle finestre di Italo Calvino. Incontra diversi testimoni, in alcuni casi ormai centenari, della sua avventura umana, letteraria, politica, e ne rilegge sistematicamente l’opera fin dai primi esercizi infantili. Un lavoro di studio e ricerca che restituisce una scrittrice complessa e per certi aspetti sconosciuta, cristallizzata com’è sempre stata nelle pagine autobiografiche, ma reticenti, dei suoi libri più famosi.

Isabella Benaglia - Thegiornalisti. Roma, Pamplona, Riccione ed altri lidi

18.02.2018

Questo libro è un viaggio alla scoperta della carriera e della vita dei tre musicisti romani, attraverso curiosità, aneddoti, critica musicale e tanta ironia. Si parlerà dell'amore in tutte le sue forme, dei mille modi per vivere la notte, dell'ansia presente nella vita e nei testi di Paradiso, della città eterna e degli anni Ottanta. Il percorso musicale dei Thegiornalisti è stato graduale e sempre in crescita: li ha portati ad avere all'attivo quattro album, concerti da migliaia di persone e un numero infinito di parodie. Un gruppo che è nato come indipendente, si è autoprodotto i primi due album e ha cercato in tutti i modi il successo, anche a costo di rivoluzionare la propria estetica, il proprio sound e le parole che lo accompagnano. Una band che ora viene definita da tutti pop, leggera e senza pretese, ma che è nata con tutta un'altra attitudine.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

17.02.2018

Ecco una vasta scelta delle nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Paolo Fresu Devil Quartet - Carpe Diem

17.02.2018

Un album completamente acustico del Devil Quartet di Paolo Fresu. Quattordici tracce suddivise in composizioni di tutti e quattro musicisti.

Paolo Fresu (trumpet and flugelhorn)
Bebo Ferra (acoustic guitar)
Paolino Dalla Porta (doublebass)
Stefano Bagnoli (drums)

>> Facebook

>> Home Official Video TUK023

100 Cellos / Live

17.02.2018

I “100 Cellos” sono un formidabile ensemble fondato nel 2012 da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi che raccoglie violoncellisti da tutto il mondo. L’incredibile successo ottenuto dopo la prima esibizione al Teatro Valli di Roma li porta negli anni successivi a Milano (Triennale, Piazza del Duomo, Piazza Scala, Giardini “Falcone e Borsellino”), Budapest (Piazza della Cattedrale), Torino (Teatro Regio, nel 25° della Caduta del Muro di Berlino), Ravenna Festival e Lucca Classica. L’album “100 Cellos Live” raccoglie il meglio di questi concerti realizzati tra il 2013 e il 2017 con un repertorio entusiasmante che va da brani classici di Bach, Handel, Beethoven a indimenticabili canzoni rock di David Bowie, Prince, Pink Floyd con arrangiamenti realizzati appositamente per questo incredibile gruppo.

>> Facebook

Carl Brave x Franco126 - Polaroid 2.0

17.02.2018

Carl Brave e Franco 126 sono tra le rivelazioni del 2017. "Polaroid", decretato disco dell’anno da Rolling Stone e certificato disco d’oro, torna nei negozi nel suo formato completo, con tutte le 14 tracce pubblicate durante un anno indimenticabile. In questa nuova edizione il CD è accompagnato da 14 Cards/Polaroid dedicate ad ogni singolo brano.

>> Facebook

Meganoidi - Delirio Experience

17.02.2018

"Delirio Experience" è il sesto disco in studio dei Meganoidi. Concepito e scritto da Luca Guercio e Davide Di Muzio tra marzo e luglio del 2017, "Delirio Experience" è un lavoro che, rispetto al passato, non è stato frutto di lunghe sessioni di prove, bensì di composizioni mirate sulla tessitura armonica e sulla resa dei temi e dei testi. Un viaggio colorato e consapevole di una band che proprio nel 2018 festeggia i 20 anni di carriera.

>> Facebook

>> Video "Accade di là"

La Fame di Camilla - Ristampe

17.02.2018

Tornano di nuovo disponibili i tre album ricercatissimi della band di Ermal Meta: "La Fame di Camilla" (2009), "Buio e luce" (2010) e "L'attesa" (2012).

Sanremo 2018 - Uscite del 16 febbraio

14.02.2018

Continuano le uscite discografiche degli artisti sanremesi. Questa settimana usciranno i nuovi album di Annalisa, Lorenzo Baglioni, Decibel e Red Canzian.

La ragazza nella nebbia

13.02.2018

di Donato Carrisi

con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Jean Reno

Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l'accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro. Quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou aveva capelli rossi e lentiggini. Però il nulla che l'ha ingoiata per sempre nasconde un mistero più grande di lei. Un groviglio di segreti che viene dal passato, perché ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità. Questa non è una scomparsa come le altre, in questa storia ogni inganno ne nasconde un altro più perverso. E forse Vogel ha finalmente trovato la soluzione del malvagio disegno: lui conosce il nome dell'ombra che si nasconde dentro la nebbia, perché 'il peccato più sciocco del diavolo è la vanità'... Ma forse ormai è troppo tardi per Anna Lou. E anche per lui.

>> Trailer

Brutti e cattivi

13.02.2018

di Cosimo Gomez

con Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco

Il Papero, Ballerina, Il Merda e Plissé si improvvisano rapinatori per il colpo che cambierà la loro vita. Non importa se il primo è senza gambe, Ballerina, la sua bellissima moglie, non ha le braccia, se Merda è un rasta tossico e Plissé un nano rapper. Sono solo dettagli. Per loro non ci sono ostacoli. Solo sogni. Anche se, dopo il colpo, le cose si complicano: ogni componente dell\'improbabile banda sembra avere un piano tutto suo per tenersi il malloppo. Tutti fregano tutti senza nessuna pietà in una girandola di inseguimenti, cruente vendette, esecuzioni sanguinose e tradimenti incrociati.

>> Trailer

Nove lune e mezza

13.02.2018

di Michela Andreozzi

con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Michela Andreozzi, Stefano Fresi

Due sorelle diversissime: Livia musicista bella e sfrontata, Tina timido vigile urbano. Il loro forte legame spinge Livia ad un gesto altruista e, consigliata dall’amico ginecologo, porta avanti una gravidanza per la sorella che non può avere figli. Supportate dai rispettivi compagni, Livia e Tina non svelano il loro piano a nessuno, dando vita ad una serie di situazioni tragicomiche.

>> Trailer

Terapia di coppia per amanti

13.02.2018

di Alessio Maria Federici

con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini

Viviana e Modesto sono sposati... ma non tra di loro. Incoscienti e innamorati, si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. La loro relazione fatta di attrazione, schermaglie, risate e incontri clandestini nella camera di un B&B, approda dall'analista che, seppur spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia clandestina, accetterà l'incarico. Un’immersione nei sentimenti che nascono dal timore, che quasi tutti abbiamo provato almeno una volta, di affidarci all'amore e all’impulso di cambiare vita.

>> Trailer

La strada di casa - Stagione 1

13.02.2018

di Riccardo Donna

con Allesio Boni, Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Eugenio Franceschini

Fausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, a causa di un incidente, entra in coma. Al suo risveglio, cinque anni dopo, scopre che tutto è cambiato: la moglie è legata al suo migliore amico e i figli sono cresciuti prendendo strade diverse, la sua azienda è sull’orlo del fallimento. Scopre inoltre che il suo passato inoltre ha inquietanti zone d’ombra di cui lui non ha memoria e non è affatto l’uomo integerrimo che tutti credono e che lui è convinto di essere: è un truffatore e forse un assassino… Fausto capisce quindi che se vuole indietro la sua vita, dovrà lottare per recuperare la memoria e fare i conti con il suo passato. Solo quando deciderà di cogliere davvero questa seconda occasione offertagli dalla vita, quando troverà il coraggio di rimettersi in gioco senza tradire la parte più autentica e vera di se stesso, solo allora Fausto potrà incamminarsi davvero sulla strada di casa.

Sanremo 2018 - Uscite del 9 febbraio

07.02.2018

Di seguito l'elenco completo delle uscite discografiche che escono durante la settimana festivaliera (cioè il 9 febbraio).

>> Facebook

Gino Castaldo - Il romanzo della canzone italiana

06.02.2018

Grazie a uno straordinario incrocio di congiunture sociali e culturali, la storia della canzone italiana moderna ha un inizio preciso. È la sera del primo febbraio del 1958. Modugno canta Nel blu dipinto di blu e improvvisamente avviene un salto evolutivo. Gli italiani si rendono conto che tutto sta per cambiare, e la canzone volta pagina: inizia un'avventura mirabolante e irripetibile che dura fino ai nostri giorni, passando attraverso la sensibilità dei primi cantautori genovesi, scoprendo le gioie dell'estate e dell'adolescenza del rock'n'roll, crescendo attraverso la rivolta dei gruppi beat, maturando nella rivoluzione promossa da De André, Guccini, Battisti, e nel rinascimento che tra gli anni Settanta e Ottanta porterà la cultura musicale del nostro Paese ai suoi massimi splendori. Fino alle innovazioni che toccano la soglia del 2000. È una storia intensa e profonda nella quale possiamo leggere gioie, emozioni, caratteri, aspirazioni e contraddizioni della nostra identità culturale.

Mattia Marzi - Tu lo conosci Coez?

06.02.2018

È successo tutto così all'improvviso che quasi non ce ne siamo accorti. Un album particolarmente riuscito e una manciata di belle canzoni hanno fatto di Silvano Albanese, in arte Coez, una delle migliori rivelazioni della musica italiana degli ultimi anni e uno dei cantautori più seguiti dai giovanissimi. faccio un casino ha scalato a sorpresa le classifiche di vendita e ha catapultato Coez tra i big. Ma i dischi d'oro e di platino e il tour da tutto esaurito sono solo il coronamento di un lungo percorso che è cominciato sui palchi dei centri sociali e dei club romani, quelli sui quali Coez si esibiva all'inizio della carriera insieme alla sua crew. La strada è stata quasi sempre in salita e Coez ha dovuto fare i conti con tante difficoltà e tante porte sbattute in faccia, a partire dall'iniziale diffidenza dei media tradizionali: non era abbastanza rap per entrare in certi circuiti e non era abbastanza pop per il pubblico generico. Di tutt'altro avviso i social network, che alla fine ne hanno decretato il successo su larga scala. Tra biografia e romanzo, questo libro racconta la storia di Silvano-Coez, i suoi lati oscuri e quello che si nasconde dietro le sue canzoni, ripercorrendo le tappe principali del percorso che dalle prime rime scritte nella sua cameretta lo ha portato al tour sold out, passando per i graffiti sui muri della sua Roma, i dischi autoprodotti, la firma per un'etichetta, la svolta di "Non erano fiori" e la consacrazione con "Faccio un casino".

Giuliano Delli Paoli - Levante. Caos dentro

06.02.2018

Claudia Lagona, in arte Levante, è una cantautrice siciliana salita alla ribalta dopo il sorprendente successo di Alfonso. Nel giro di pochi anni, la giovane promessa del pop-rock italiano di stanza a Torino ha stregato una platea sempre più nutrita, forte di un incredibile dinamismo sul palco e di tre dischi prodotti dal 2014 al 2017 che le hanno garantito un posto di tutto rispetto tra le nuove leve cantautorali italiane, grazie a canzoni dotate di micidiali ganci melodici e insolenti refrain da cantare a squarciagola: chi non lo ha fatto con Non me ne frega niente e Sei un pezzo di me, i singoli estratti dal suo fortunatissimo terzo album, Nel caos di stanze stupefacenti?
Caos dentro è l’analisi di un percorso musicale tutto italiano, balzato nel giro di poco tempo dall’anonimato indie al palcoscenico televisivo di X Factor. Storia, riferimenti, interpretazione dei testi, dinamiche social e considerazioni sparse su una folgorante carriera artistica che seduce e divide.

Sicilian Ghost Story

30.01.2018

di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez

Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al silenzio e la complicità che la circondano e, pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. 'Sicilian Ghost Story' è la favola d'amore che riporta alla luce la storia di Giuseppe Di Matteo, vittima di uno dei più crudeli delitti di mafia.

"Un'atmosfera sospesa tra incanto e cupa realtà" (La Repubblica)

"I fratelli Grimm incontrano Cosa Nostra" (Variety)

"Un'esaltante fusione tra romanticismo teen, favola gotica e thriller" (Screen International)

>> Trailer

Ammore e malavita

30.01.2018

dei Manetti Bros.

con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi

Napoli. Ciro (Giampaolo Morelli) è un temuto killer. Insieme a Rosario (Raiz) è una delle due 'tigri' al servizio di don Vincenzo (Carlo Buccirosso), 'o' re do pesce', e della sua astuta moglie, donna Maria (Claudia Gerini). Fatima (Serena Rossi) è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza così distanti, ma destinati a incontrarsi, di nuovo. Una notte Fatima si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Ciro viene dato l’incarico di sbarazzarsi di quella ragazza che ha visto troppo. Ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono, l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c'è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Nessuno può fermare l’amore. Inizia così una lotta senza quartiere tra gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.

>> Trailer

Chi m'ha visto

30.01.2018

di Alessandro Pondi

con Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia

Martino Piccione è un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana, solo che nessuno se n’è accorto, perché lui è quello che sul palco sta dietro e i riflettori sono tutti puntati sul cantante famoso. D’altra parte il mondo dello spettacolo è così: non conta quanto vali, conta quanto appari. E tutte le volte che Martino ritorna a casa nel suo paesino in Puglia, deve subire le ironie dei suoi concittadini che lo sfottono per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E allora, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, un 'cowboy di paese' con pochi grilli per la testa, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, e organizza la propria sparizione. Ma questo gesto estremo porterà a conseguenze davvero inaspettate...

>> Trailer