Conversazione su Tiresia

04.07.2020

di Roberto Andò, Stefano Vicario

con Andrea Camilleri

'Chiamatemi Tiresia!' Si apre così 'Conversazione su Tiresia', lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018 di fronte a 4000 spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che 'cunta' la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

>> Trailer

Odio l'estate

04.07.2020

di Massimo Venier

con Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata.

>> Trailer

Il commissario Montalbano: Salvo amato, Livia mia

30.05.2020

di Alberto Sironi, Luca Zingaretti

con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta

Il cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano, che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Il commissario scopre subito che la povera Agata, timida e riservata, era una cara amica di Livia e e concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano...

Il commissario Montalbano: La rete di protezione

30.05.2020

di Alberto Sironi, Luca Zingaretti

con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta

Uno strano nuovo enigma per Montalbano: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini Super8 girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa, l’inquadratura fissa di un muro. Montalbano intuisce che dietro le pellicole si nasconde una vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Inoltre, in quei giorni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Un nuovo mistero su cui fare luce... e giustizia.

Matrimonio all'italiana - Versione Restaurata

30.05.2020

di Vittorio De Sica

con Sophia Loren, Marcello Mastroianni

Dopo essere stata domestica e amante del ricco Domenico, Filumena, fingendosi in punto di morte, riesce a farsi sposare. L'inganno però viene scoperto e Domenico è risoluto a sciogliere il matrimonio, ma Filumena non si arrende e così gli rivela di avere tre figli, uno dei quali suo...

L'amica geniale - Storia del nuovo cognome - Stagione 2

24.05.2020

di Saverio Costanzo

con Margherita Mazzucco, Gaia Girace

Gli eventi del secondo capitolo de 'L'amica geniale' riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia, diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro apparentemente casuale cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.

>> Trailer

Hammamet

24.05.2020

di Gianni Amelio

con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen

In Tunisia, dove si era rifugiato per sottrarsi a pesanti condanne, moriva vent'anni fa uno dei leader politici più discussi e controversi del nostro tempo. 'Hammamet' racconta i suoi ultimi mesi di vita, tra affetti famigliari lacerati e lo sforzo di lottare ancora mentre tutto sembra perduto.

>> Trailer

Pinocchio

18.05.2020

di Matteo Garrone

con Roberto Benigni, Federico Ielapi, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini

Pinocchio torna in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.

>> Trailer

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

18.05.2020

di Lorenzo Mattotti

Leonzio, il grande re degli orsi, nel tentativo di ritrovare suo figlio e di sfuggire ad un rigido inverno, intraprende insieme al suo popolo, un viaggio attraverso le montagne fino alla pianura dove vivono gli uomini. Qui, grazie all’aiuto di un potente mago, riuscirà a sconfiggere il Granduca e ritrovare il figlio perduto. Leonzio però, dovrà fare i conti con la consapevolezza che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini .

>> Trailer

Figli

18.05.2020

di Giuseppe Bonito

con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea

I figli ti invecchiano, ma d'altra parte il tuo cuore non è mai stato così grande.

Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L'arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull'orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno di loro aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

>> Trailer

Ognuno è perfetto - Stagione 1

08.05.2020

di Giacomo Campiotti

con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Gabriele Di Bello, Gianluca Gobbi, Piera Degli Esposti

Rick è un ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down, stufo di "finti tirocini" e desideroso di un lavoro vero. Ivan, suo padre, ha appena ceduto l'attività per dedicarsi a lui e consentire ad Alessia, sua madre, di riprendere la carriera. La svolta arriva quando Miriam assume il giovane nel reparto packaging della cioccolateria di famiglia: oltre a trovare un impiego, il giovane incontra uno straordinario gruppo di ragazzi disabili con cui fa subito amicizia.

Frida - Viva la vida

08.05.2020

di Giovanni Troilo

con Asia Argento

Frida Kahlo è l’artista che più di ogni altra è riuscita a costruire una potente autobiografi a per immagini, capace di raccontare con intensità la sua storia: il dolore fi sico, il dramma dell’amore tradito e degli aborti, l’impegno politico. Frida è diventata, dopo la sua morte, un'icona pop in grado di raccogliere centinaia di migliaia di visitatori nelle mostre a lei dedicate e di ispirare libri, fumetti, canzoni, film e persino sfilate di moda. Ma chi era davvero Frida? L’attrice e regista Asia Argento conduce lo spettatore alla scoperta dei due volti della pittrice, seguendo un fil rouge dalle parole della stessa Frida: lettere, diari e confessioni private.

>> Trailer

Aspromonte - La terra degli ultimi

08.05.2020

di Mimmo Calopresti

con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella

Africo 1951. Un paese arroccato nell’Aspromonte. Isolato. Una donna muore di parto: il medico non è mai arrivato e non c’è una strada per raggiungere la Marina dove ci sono il medico e le istituzioni. Nonostante la promessa scritta estorta al prefetto, gli africoti non stanno con le mani in mano, ecidono di costruirsela da soli la strada. L’entusiasmo si spegne presto: per motivi diversi, né Don Totò, il bandito locale, né il prefetto, accettanoche gli africoti sicostruiscono la loro strada. Scontri, sequestro degli attrezzi, arresti: la tensione è al massimo.

>> Trailer

L'uomo del labirinto

02.03.2020

di Donato Carrisi

con Toni Servillo, Valentina Bellè, Dustin Hoffman

Sono passati 15 anni da quando uno sconosciuto ha rapito Samantha Andretti mentre tornava a casa da scuola. Allora Samantha aveva solo 13 anni: ora invece è una giovane donna che, sfuggita al suo carceriere, si ritrova nell’ospedale Santa Caterina con una gamba ingessata e una flebo infilata nel braccio. Accanto a lei il dottor Green è lì per aiutarla a ricordare, dato che una droga psicotica iniettatale dal rapitore le circola ancora nel sangue, alterandole la memoria.

Tratto dal best seller internazionale

>> Trailer

Storia di Nilde

02.03.2020

di Emanuele Imbucci

con Anna Foglietta, Francesco Colella, Lina Caridi, Massimo De Rossi, Astrid Meloni

Il racconto della vicenda umana e politica di Nilde Iotti, dalla partecipazione all'Assemblea Costituente del 1946 all'elezione come Presidente della Camera dei Deputati nel 1979, fatto attraverso ricostruzioni filmate, materiali di repertorio e testimonianze illustri. Intervengono, tra gli altri, il Presidente emerito Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti e l'ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Gli uomini d'oro

18.02.2020

di Vincenzo Alfieri

con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi

Una crime story ispirata a un incredibile fatto di cronaca. Torino, 1996. Luigi (Giampaolo Morelli), impiegato postale con la passione per il lusso e le belle donne, ha sempre sognato la pensione e una vita in Costa Rica. Quando il sogno si dissolve scopre di essere disposto a tutto, persino a rapinare il furgone portavalori che guida tutti i giorni, perché la svolta della vita è proprio lì, alle sue spalle. Un colpo grosso, un piano perfetto e per realizzarlo avrà bisogno dell'aiuto del suo migliore amico Luciano (Giuseppe Ragone), dell'ambiguo collega Alvise (Fabio De Luigi), del'ex pugile il Lupo (Edoardo Leo) e di Boutique (Gian Marco Tognazzi), un sarto d'alta moda. Mi il crimine non è per tutti e per degli uomini qualunque si rivelerà un gioco fin troppo pericoloso.

"Di film così datecene di più" Il Fatto Quotidiano

"Un sorprendente crime italiano, spiazzante e inaspettato" Movieplayer.it

"Un film potente, una raffinatezza rara, emozioni, efficacia di scrittura" Ciak

>> Trailer

Tutto il mio folle amore

18.02.2020

di Gabriele Salvatores

con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e per il suo compagno Mario, che lo ha adottato. Willi, che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo; una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è come se lo immaginava. Non sa, non può sapere che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l’inizio di una grande avventura...

>> Trailer

Pezzi unici - Stagione 1

18.02.2020

di Cinzia Th. Torrini

con Sergio Castellitto, Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli

In una bottega artigiana cinque ragazzi difficili assolvono un programma di riabilitazione sociale con un maestro burbero e poco desideroso di assumere quel ruolo. Il loro avvicinamento forzato diventa pian piano una formazione reciproca, ma presto turbata dai sospetti intorno alla misteriosa morte dell'unico figlio del loro maestro.

Sole

18.02.2020

di Carlo Sironi

con Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Barbara Ronchi, Bruno Buzzi, Maro Felli

Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti; Lena ha la sua stessa età, è appena arrivata dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento attraverso un’adozione tra parenti. Alla nascita di Sole, però, tutto cambia: mentre Lena cerca di negare il legame con sua figlia, Ermanno inizia a prendersene cura come se fosse il vero padre e tra i due ragazzi cresce un legame inatteso.

>> Trailer

Rocco Schiavone - Stagione 3

02.02.2020

di Simone Spada

con Marco Giallini, Ernesto D'Argenio, Claudia Vismara, Massimiliano Caprara

Marco Giallini veste nuovamente i panni dell’amato vice questore Rocco Schiavone ripartendo proprio da quei drammi esistenziali con cui lo avevamo lasciato nella stagione 2 il tradimento di Caterina e l’abbandono degli amici che ormai vedono in lui più la figura dello sbirro che quella dell’amico Rocco però va avanti e continua ad indagare sulle umane disgrazie che spesso affliggono gli ultimi, gli sconfitti! Tra manciate di fiches sui tavoli da gioco, riciclaggio, segreti che si nascondono dietro le mura ecclesiastiche e barboni in balia della fame, Rocco Schiavone torna a buttarsi a capofitto nelle sue indagini mentre in parallelo scorrono come sempre le sue vicende personali.

Volevo fare la Rockstar ...e poi ho smesso - Stagione 1

02.02.2020

di Matteo Oleotto

con Giuseppe Battiston, Valentina Bellè, Angela Finocchiaro, Emanuale Grimalda

Olivia è una ragazza di 27 anni in crisi esistenziale. Un incidente subito la forzerà a porsi delle domande. È questa la vita che voleva? E soprattutto, è troppo tardi per salvarsi? Una commedia brillante e un po’ scorretta che racconta un punto di vista femminile sulla crescita e la maturità e una provincia italiana impoverita dalla crisi, ma autentica e vitale.

>> Trailer

Picasso: Il giovane Picasso / Hitler contro Picasso e gli altri

02.02.2020

di Phil Grabsky, Claudio Poli

con Toni Servillo

Finalmente in DVD e Blu-ray due documentari da quasi 600.000 euro incassati come eventi cinematografici. Due film unici dedicati all’artista moderno più famoso del mondo, il genio dell’arte del XX secolo.

Tintoretto - Un ribelle a Venezia

02.02.2020

di Giuseppe Domingo Romano

Tintoretto (1519-1594) è lunico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell'artista, dall'Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, si viene guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l'affascinante fase della formazione della sua bottega. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi.

Martin Eden

16.12.2019

di Pietro Marcello

con Luca Marinelli, Carlo Cecchi, Jessica Cressy

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese...

>> Trailer

5 è il numero perfetto

16.12.2019

di Igort

con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso

Napoli, anni Settanta, Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta. 5 è il numero perfetto è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita.

>> Trailer

Gomorra - Stagione 4

07.12.2019

con Salvatore Esposito, Cristiana Dell'Anna, Arturo Muselli, Loris De Luna, Ivana Lotito

Genny è sopravvissuto a tutto, ma qualcosa in lui si è spezzato da quando Ciro non è più al suo fianco. L’Immortale si è sacrificato perché Genny potesse spendere la sua vita insieme ad Azzurra e a suo figlio, un dono che non può e non deve andare sprecato, ma che oggi corre un grande rischio. Enzo, Sangue Blu, ha riconquistato il traffico nel centro città insieme a Valerio, confermando la posizione del loro clan. I Capaccio smaniano per allargarsi ai danni di Secondigliano. Napoli è più che mai all’alba di una nuova stagione di sangue. L’unico modo che Genny ha per ristabilire un equilibrio e scongiurare la guerra è usare come garante i Levante, ramo della famiglia legato ad Imma, e affidare il suo regno nelle mani di Patrizia. Da quel momento Genny cambia radicalmente: si reinventa imprenditore per lasciare un’eredità a suo figlio diversa da quella lasciata a lui da Don Pietro. Ma niente in questa stagione è quello che appare in superficie. E sarà di nuovo la guerra. Per tutti.

1993

07.12.2019

di Giuseppe Gagliardi

con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, Domenico Diele, Tea Falco, Antonio Gerardi

È il 30 aprile 1993. Davanti all’hotel Raphael, la folla inferocita scaglia monetine contro Bettino Craxi. Comincia con questa scena, 1993, il secondo capitolo della serie che racconta gli anni che hanno cambiato il Paese.

Riprendiamo le vicende di Leonardo Notte (Stefano Accorsi) che sogna un’avventura politica al fianco di Berlusconi; del leghista Pietro Bosco (Guido Caprino) sempre più affascinato dal gioco crudele della politica e del poliziotto di Mani Pulite Luca Pastore (Domenico Diele), che, invece, il potere lo combatte. Accanto a lui c’è Di Pietro (Antonio Gerardi), il PM più famoso d’Italia, che continua la sua battaglia mentre i poteri oscuri si stanno armando. Veronica Castello (Miriam Leone), intanto, ha ottenuto il successo che cercava in tv, ma la sua carriera è volatile e la competizione agguerrita. Anche sua sorella, Giulia Castello (Elena Radonicich), cerca un posto al sole, ma sulla carta stampata. E infine c’è Bibi Maniaghi (Tea Falco), per la quale ricchezza e potere ci sono già, ma celano un segreto.

Seguendo le storie dei nostri personaggi arriviamo al 17 dicembre 1993. Bettino Craxi depone al processo Cusani in diretta tv. Una deposizone che diventa la lapide sulla Prima Repubblica.

Il signor Diavolo

07.12.2019

di Pupi Avati

con Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini, Cesare Cremonini

Autunno 1952. Nel nord est è in corso l'istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.

>> Trailer