Mi chiamo Francesco Totti

26.11.2020

di Alex Infascelli

Tratto dal libro 'Un capitano' scritto da Totti con Paolo Condò, che riceverà un adattamento in una miniserie prodotta da Sky.

L’ultima bandiera del calcio, amato da tutti gli appassionati di calcio e non solo. Totti è un personaggio che va oltre lo sport, apprezzato per le iniziative benefiche e per l’umorismo che lo ha sempre contraddistinto negli anni.

Il film racconterà le principali tappe della carriera dell’ex capitano giallorosso, partendo proprio dalla notte che ha preceduto il suo addio al calcio allo stadio Olimpico.

>> Trailer

Volevo nascondermi

10.11.2020

di Girgio Diritti

con Elio Germano

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. 'El Tudesc', come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po.

Orso d'Argento 70° Internationale Filmfestspiele Berlin: Elio Germano, Miglior attore

"Denso di poesia, tenerezza, situazioni tragicomiche, ed emozioni sottili che restano incollate alla memoria."
Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano

"L'interpretazione di Germano è ammirevole, al di là del virtuosismo linguistico, per la misura con cui riesce a stare in bilico tra identificazione e straniamento."
Emiliano Morrele, La Repubblica

>> Trailer

Gli anni più belli

30.09.2020

di Gabriele Muccino

con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria

'Gli anni più belli' è la storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani.

>> Trailer

Suburra - La Serie - Stagione 2

30.09.2020

di Andrea Molaioli, Piero Messina

con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduard Valdarnini, Claudia Gerini, Filippo Nigro

La serie segue le vicende di alcuni personaggi tra politici, criminali e persone comuni, coinvolti negli affari malavitosi della città di Roma, sullo sfondo dell'assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico di Roma nel quartiere di Ostia.

A Tor Bella Monaca non piove mai

30.09.2020

di Marco Bocci

con Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Fulvia Lorenzetti

Mauro (Libero De Rienzo) è un ragazzo poco più che trentacinquenne nato e cresciuto nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca. La sua fidanzata Samantha (Antonia Liskova) l'ha lasciato, la sua vita sembra esser scandita da lavoretti precari senza prospettive e dalla totale assenza di un proprio ruolo nella società. Senza nulla da perdere e tutto da dimostrare, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco.

>> Trailer

Fulci for Fake

30.09.2020

di Simone Scafidi

con Nicola Nocella, Antonella Fulci, Camilla Fulci

Un attore deve interpretare il ruolo di Lucio Fulci nel primo film dedicato alla vita del regista. Per prepararsi alla parte, decide di indagare chi fosse realmente Lucio Fulci. Visionerà materiali foografici e video inediti, parlerà con i suoi amici e collaboratori più vicini, con i suoi studiosi più attenti. E, soprattutto, si confronterà con le due figlie Antonella e Camilla, quest'ultima per anni ritenuta 'scomparsa' e perduta per sempre.

>> Trailer

1994

11.09.2020

di Giuseppe Gagliardi, Claudio Noce

con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, Giovanni Ludeno, Antonio Gerardi, Paolo Pierobon

Otto episodi per l'ultimo capitolo della serie (dopo 1992 e 1993) ambientata, questa volta, in quello che è un anno cruciale della nostra storia recente, raccontato attraverso gli occhi e le storie di persone comuni, la cui vita si intreccia con quelle dei protagonisti del terremoto politico, civile e di costume che segnò la prima metà degli Anni ’90.

Tolo Tolo

11.09.2020

di Checco Zalone

con Checco Zalone, Souleymane Sylla, Manda Touré, Nassor Said Birya

Non compreso da madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti. Lui, Tolo Tolo, granello di sale in un mondo di cacao.

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

28.08.2020

di Walter Veltroni

con Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Piero Frattari, Guido Harari, Franco Mussida, Flavio Permoli, David Riondino, Antonio Vivaldi

Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM (Genova: 3 gennaio 1979), recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, diventa un docu-film diretto da Walter Veltroni, dedicato appunto a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana. Con il supporto di Franz di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e poi restaurato.

>> Trailer

La dea fortuna

25.08.2020

di Ferzan Ozpetek

con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca

Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria (Jasmine Trinca), la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.

>> Trailer

The New Pope

25.08.2020

di Paolo Sorrentino

con Jude Law, John Malkovich, Silvio Orlando, Javier Cámara, Cécile De France, Ludivine Sagnier

Pio XIII è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, il Segretario di Stato Voiello riesce nell'impresa di far salire al soglio pontificio Sir John Brannox, un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato che prende il nome di Giovanni Paolo III. Il nuovo Papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. E capisce subito che sarà difficile prendere il posto del carismatico Pio XIII: sospeso tra la vita e la morte Lenny Belardo è diventato un Santo e sono ormai migliaia i fedeli che lo idolatrano alimentando un contrasto tra i fondamentalismi.

>> Trailer

Suburra - La Serie - Stagione 1

01.08.2020

di Michele Placido, Andrea Molaioli, Giuseppe Capotondi

con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Eduardo Valdarnini, Francesco Acquaroli

Tratta dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini ma ambientata molti anni prima, Suburra - La Serie, è una serie TV densa di azione, dramma e crimine, che racconta 20 giorni di disordini in 10 incredibili episodi diretti da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi.

I topi - Stagione 2

01.08.2020

di Antonio Albanese

con Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Lorenzo Indovina

Dopo un lungo viaggio Sebastiano, Zio Vincenzo e U Stuorto sono arrivati al mare, ma per non finire in galera hanno dovuto mettersi subito alla ricerca di un nuovo rifugio.

Antonio Albanese – nuovamente nel ruolo di autore, regista e attore – torna ad animare il personaggio di Sebastiano, che ha portato con successo in televisione il racconto della mafia in chiave comica. Prosegue, quindi, l’esercizio narrativo ispirato ai tanti e fantasiosi sotterfugi escogitati dai veri boss latitanti per sottrarsi alla giustizia. Un esercizio originale da cui emerge l’inconfondibile lavoro di ribaltamento umoristico che caratterizza la serie sin dagli esordi e che torna ora con sei nuovi appuntamenti della durata di 30’ nel corso dei quali si sorride deridendo il mondo della criminalità organizzata e condannando le sue leggi e i suoi costumi.

Tornare

18.07.2020

di Cristina Comencini

con Giovanna Mezzogiorno, Barbara Ronchi, Beatrice Grannò, Vincenzo Amato

Napoli, anni Novanta. Alice (Giovanna Mezzogiorno), 40 anni, rientra dall’America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella (Barbara Ronchi) hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima (Beatrice Grannò). Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc (Vincenzo Amato), un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.

>> Trailer

Favolacce

18.07.2020

di Damiano e Fabio D'Innocenzo

con Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta

C’era una volta una favola nera, ambientata nella provincia romana, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola.

Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti.

Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

>> Trailer

Salò o le 120 giornate di Sodoma (Versione integrale restaurata)

18.07.2020

di Pier Paolo Pasolini

con Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti, Caterina Boratto

La grande illuminazione di Pier Paolo Pasolini fu, per sua stessa ammissione, quella di calare il romanzo di De Sade nell'Italia Settentrionale durante l'occupazione nazi-fascista. Quattro uomini di potere della Repubblica di Salò fanno rapire alcuni giovani, maschi e femmine, sani e di bell'aspetto. Li fanno rinchiudere in una villa nei pressi di Marzabotto perché, in una sorta di Inferno dantesco, divengano vittime sacrificali dei loro desideri più abbietti, di sopraffazioni violente, di stupri crudeli.

Conversazione su Tiresia

04.07.2020

di Roberto Andò, Stefano Vicario

con Andrea Camilleri

'Chiamatemi Tiresia!' Si apre così 'Conversazione su Tiresia', lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo Degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018 di fronte a 4000 spettatori nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che 'cunta' la storia dell'indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

>> Trailer

Odio l'estate

04.07.2020

di Massimo Venier

con Aldo, Giovanni e Giacomo

Aldo, Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata.

>> Trailer

Il commissario Montalbano: Salvo amato, Livia mia

30.05.2020

di Alberto Sironi, Luca Zingaretti

con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta

Il cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano, che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Il commissario scopre subito che la povera Agata, timida e riservata, era una cara amica di Livia e e concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano...

Il commissario Montalbano: La rete di protezione

30.05.2020

di Alberto Sironi, Luca Zingaretti

con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta

Uno strano nuovo enigma per Montalbano: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini Super8 girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa, l’inquadratura fissa di un muro. Montalbano intuisce che dietro le pellicole si nasconde una vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Inoltre, in quei giorni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Un nuovo mistero su cui fare luce... e giustizia.

Matrimonio all'italiana - Versione Restaurata

30.05.2020

di Vittorio De Sica

con Sophia Loren, Marcello Mastroianni

Dopo essere stata domestica e amante del ricco Domenico, Filumena, fingendosi in punto di morte, riesce a farsi sposare. L'inganno però viene scoperto e Domenico è risoluto a sciogliere il matrimonio, ma Filumena non si arrende e così gli rivela di avere tre figli, uno dei quali suo...

L'amica geniale - Storia del nuovo cognome - Stagione 2

24.05.2020

di Saverio Costanzo

con Margherita Mazzucco, Gaia Girace

Gli eventi del secondo capitolo de 'L'amica geniale' riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia, diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro apparentemente casuale cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.

>> Trailer

Hammamet

24.05.2020

di Gianni Amelio

con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen

In Tunisia, dove si era rifugiato per sottrarsi a pesanti condanne, moriva vent'anni fa uno dei leader politici più discussi e controversi del nostro tempo. 'Hammamet' racconta i suoi ultimi mesi di vita, tra affetti famigliari lacerati e lo sforzo di lottare ancora mentre tutto sembra perduto.

>> Trailer

Pinocchio

18.05.2020

di Matteo Garrone

con Roberto Benigni, Federico Ielapi, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini

Pinocchio torna in un nuovo adattamento firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia: un’avventura per tutta la famiglia che riporta sul grande schermo il capolavoro di Collodi e i suoi indimenticabili personaggi, dal Gatto e la Volpe al Grillo parlante, da Mangiafuoco alla Fata dai capelli turchini.

>> Trailer

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

18.05.2020

di Lorenzo Mattotti

Leonzio, il grande re degli orsi, nel tentativo di ritrovare suo figlio e di sfuggire ad un rigido inverno, intraprende insieme al suo popolo, un viaggio attraverso le montagne fino alla pianura dove vivono gli uomini. Qui, grazie all’aiuto di un potente mago, riuscirà a sconfiggere il Granduca e ritrovare il figlio perduto. Leonzio però, dovrà fare i conti con la consapevolezza che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini .

>> Trailer

Figli

18.05.2020

di Giuseppe Bonito

con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea

I figli ti invecchiano, ma d'altra parte il tuo cuore non è mai stato così grande.

Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni, Anna, e una vita felice. L'arrivo del secondo figlio, Pietro, sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Nonni stravaganti, amici sull'orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno di loro aiuto. Tra attimi di felicità e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

>> Trailer

Ognuno è perfetto - Stagione 1

08.05.2020

di Giacomo Campiotti

con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Gabriele Di Bello, Gianluca Gobbi, Piera Degli Esposti

Rick è un ragazzo di 24 anni con la Sindrome di Down, stufo di "finti tirocini" e desideroso di un lavoro vero. Ivan, suo padre, ha appena ceduto l'attività per dedicarsi a lui e consentire ad Alessia, sua madre, di riprendere la carriera. La svolta arriva quando Miriam assume il giovane nel reparto packaging della cioccolateria di famiglia: oltre a trovare un impiego, il giovane incontra uno straordinario gruppo di ragazzi disabili con cui fa subito amicizia.

Frida - Viva la vida

08.05.2020

di Giovanni Troilo

con Asia Argento

Frida Kahlo è l’artista che più di ogni altra è riuscita a costruire una potente autobiografi a per immagini, capace di raccontare con intensità la sua storia: il dolore fi sico, il dramma dell’amore tradito e degli aborti, l’impegno politico. Frida è diventata, dopo la sua morte, un'icona pop in grado di raccogliere centinaia di migliaia di visitatori nelle mostre a lei dedicate e di ispirare libri, fumetti, canzoni, film e persino sfilate di moda. Ma chi era davvero Frida? L’attrice e regista Asia Argento conduce lo spettatore alla scoperta dei due volti della pittrice, seguendo un fil rouge dalle parole della stessa Frida: lettere, diari e confessioni private.

>> Trailer

Aspromonte - La terra degli ultimi

08.05.2020

di Mimmo Calopresti

con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella

Africo 1951. Un paese arroccato nell’Aspromonte. Isolato. Una donna muore di parto: il medico non è mai arrivato e non c’è una strada per raggiungere la Marina dove ci sono il medico e le istituzioni. Nonostante la promessa scritta estorta al prefetto, gli africoti non stanno con le mani in mano, ecidono di costruirsela da soli la strada. L’entusiasmo si spegne presto: per motivi diversi, né Don Totò, il bandito locale, né il prefetto, accettanoche gli africoti sicostruiscono la loro strada. Scontri, sequestro degli attrezzi, arresti: la tensione è al massimo.

>> Trailer