Ligabue - 7 / 77 + 7

02.12.2020

Una doppia uscita discografica per celebrare 30 anni di una straordinaria carriera: l'atteso album di inediti "7", che contiene 7 brani, spunti che Luciano ha ritrovato, riscritto e prodotto ricavandone 7 nuove eccezionali canzoni, e l'imperdibile raccolta "77 + 7", con i 77 singoli che hanno fatto la storia del Liga, rimasterizzati nel 2020, oltre ai 7 brani inediti.

>> Video "La ragazza dei tuoi sogni"

>> Video "Volente o nolente (feat. Elisa)"

Claudio Baglioni - In questa storia che è la mia

02.12.2020

"In questa storia che è la mia" è un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che - sebbene non si leggano - porta anche le nostre firme: così Claudio Baglioni a proposito di "In questa storia che è la mia", il suo nuovo attesissimo album, con 14 brani inediti, sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera, a sette anni da "ConVoi".

>> Video "Gli anni più belli"

>> Video "Io non sono lì"

Yo Yo Mundi - La rivoluzione del battito di ciglia

02.12.2020

Nel 2020 Yo Yo Mundi festeggiano i 31 anni di attività, e lo fanno con un disco che è un vero e proprio manifesto della loro poetica e del loro impegno. La parola rivoluzione così piena di forza e di energia declinata insieme al battito di ciglia, atto spontaneo e delicato. Uno sposalizio tra opposti che può generare qualcosa di davvero inedito, quella - tanto - desiderata rivoluzione gentile che finalmente cambierà il mondo nel segno del rispetto e della tutela dell’ambiente, del pianeta, delle differenti culture e dei diritti delle persone e di tutte le specie viventi. Un doppio fil rouge che unisce tutte le canzoni dell’album.

>> Lyric Video "Ovunque si nasconda"

Canio Loguercio - Ci stiamo preparando al meglio

02.12.2020

A tre anni di distanza da "Canti, ballate e ipocondrie d’ammore" (Targa Tenco come miglior album in dialetto), Canio Loguercio ritorna con un progetto del tutto nuovo, sottraendosi alle confortevoli liturgie delle riconferme per continuare a muoversi al di fuori da ogni schema, seguendo il filo di una fertile quanto cangiante ispirazione.

>> Video "Ci stiamo preparando al meglio (feat. Andrea Satta, Sara Jane Ceccarelli)"

Radicanto - Trapunto di stelle... Omaggio a Domenico Modugno

02.12.2020

“Trapunto di stelle” è un CD monografico di omaggio a Domenico Modugno. Giuseppe De Trizio (chitarra classica e arrangiamenti), Maria Giaquinto (canto), Giovanni Chiapparino (fisarmonica e arrangiamento archi), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, chitarra portoghese, basso) e Francesco De Palma (percussioni), con ospiti Raiz (voce in “Io Mammeta e tu” e “Resta cu ‘mme”), Giorgio Vendola (contrabbasso) e Leo Gadaleta (archi) per rivisitare il grande cantautore, punto di riferimento per tutti, capace di tenere insieme le arti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Amara terra mia"

Loredana Errore - C'è vita

02.12.2020

Per i suoi 10 anni di carriera Loredana Errore ha deciso di regalare ai fan un nuovo importante progetto discografico, "C'è vita" è composto da 7 tracce, di cui i tre singoli "100 vite", "È la vita che conta" e il più recente "Torniamo a casa", i due inediti "Madrid non va a dormire" e "Ora che nevica", e un'emozionante cover de "La cura" di Franco Battiato. L'album contiene inoltre una speciale versione di "Ragazza occhi cielo", brano scritto per lei da Biagio Antonacci all'inizio della sua carriera.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Torniamo a casa"

Piccolo Coro dell'Antoniano - 63° Zecchino d'Oro 2020

02.12.2020

Nonostante la trasmissione TV, su Rai1, sia stata rimandata in primavera, l'Antoniano sarà presente attivamente con campagne di promozione su TV, radio e web per tutto il mese di dicembre. Il 6 dicembre il disco verrà presentato a "Domenica In" da Mara Venier e da Fazio a "Che tempo che fa". Interverranno testimonial come Mara Venier, Carlo Conti, Peppe Vessicchio, Tricarico. 14 brani inediti, con la partecipazione di Simone Cristicchi, Leonardo Pieraccioni, Tricarico e Paolo Belli, più 1 bonus track "Ogni volta che" dedicata ai più piccini.

Elisabetta Serio & Lorenzo Hengeller - Piano Napoli

02.12.2020

Il pianoforte e la città di Napoli si somigliano moltissimo: entrambi hanno in sé varie sfumature di colori, differenti timbriche, dinamiche leggere e gravi; Non alzano mai barriere di alcun genere, mescolano e fanno convivere gli opposti. "Piano Napoli" racconta tutto questo. Lorenzo Hengeller ed Elisabetta Serio, pianisti di diversa estrazione e differenti esperienze, si incontrano e 'incontrano' brani di artisti, anche tra loro diversi, come Bollani, Concato, D'Alessio, Gragnaniello, Luchè, Montecorvino, Raiz, Ricciardi, Servillo. Tutti cantano il proprio brano 'nudi sotto la pioggia'. Da soli. Tra due pianoforti e Napoli.

>> Playlist su YouTube

Massimo Ranieri - Qui e adesso

02.12.2020

"Qui e adesso" è il nuovo album di Massimo Ranieri, disponibile in formato CD e doppio LP. L'autunno intenso di Massimo Ranieri inizia con un nuovo disco e un programma in TV in prima serata il giovedi sera su Rai 3 in 4 puntate a partire da giovedì 26 novembre. Durante il programma Massimo Ranieri canterà, fra le altre, le canzoni che fanno parte di questo lavoro discografico che dopo una lunga attesa avrà finalmente l'opportunità di farsi conoscere dal pubblico televisivo. L'album, che ha lo stesso titolo della trasmissione "Qui e adesso", è frutto di una collaborazione con Gino Vannelli, che ha prodotto e curato gli arrangiamenti.

>> Playlist su YouTube

Mina - Italian Songbook: Cassiopea + Orione

02.12.2020

"Italian Songbook" è un progetto discografico che inizia adesso per declinarsi in altri album nel tempo. Un album doppio diviso in due parti che nasce con l'intento di raccogliere le più belle interpretazioni di Mina in italiano. Non solo i suoi grandi successi di una carriera lunga e straordinaria che continua ancora oggi, ma anche le cover fatte da Mina dei grandi pezzi di autori e cantautori come della tradizione della musica italiana. Un canzoniere con le più belle canzoni che tutti conosciamo con alcune perle da riscoprire prese dalla vasta produzione discografica di Mina. Una canzona inedita per ogni album e delle fotografie inedite arricchiscono le prime due uscite di questo progetto.

>> Playlist su YouTube

>> Lyric Video Essai "Un tempo piccolo + Nel cielo dei bars"

Renato Zero - Zerosettanta Vol.1

02.12.2020

Per il suo 70° compleanno Renato Zero, con Tattica, torna per stupire ancora una volta il grande pubblico con un progetto rivoluzionario e innovativo. Ecco la terza ed ultima parte del progetto: Zerosettanta Vol.1

>> Playlist su YouTube

Achille Lauro - 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band

02.12.2020

Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi gangster italo-americani, questo è il mood del nuovo side project di Achille Lauro: "1920 Achille Lauro & The Untouchable Band". 8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni '20, un dialogo tra passato e presente, l'improvvisazione più ricercata. Cover, come "My Funny Valentine", "Tu vuò fà l'Americano" e "Jingle Bell Rock"; inediti, tra cui "Piccola Sophie", "Pessima" e "Chicago"; riedizioni, come "Cadillac 1920" e "Bvlgari Black Swing".

Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano: Gigi D'Alessio, colonna portante della musica italiana; Izi e Gemitaiz, affermate star del mondo urban; Annalisa, ormai al fianco di Achille Lauro dall'incredibile esibizione sul palco dell'Ariston.

Nayt - Mood

02.12.2020

A un anno e mezzo di distanza da "Raptus 3", il giovane artista romano è ora pronto ad accompagnarci nel suo nuovo viaggio, "Mood".

"Mood" è un album figlio del suo tempo, che attraversa e comprende due stati d'animo rappresentati da due colori primari, il rosso e il blu, che si intrecciano raggiungendo un equilibrio che è simbolo di una rinascita.

Reverendo - Uno

02.12.2020

"Uno" è il secondo album da solista di Reverendo. Con una lunga carriera alle spalle sui palchi e in studio insieme a Articolo31, Pooglia Tribe, Chief, Zona45, Club Dogo, etc, è riuscito a esprimersi unendo più mondi artisti che spaziano dal rap al soul, passando attraverso il cantautorato e il rock. "Uno" è una sintesi del suo percorso: otto brani che spaziano tra vari generi e che trovano come compagni di viaggio, l'amico di lunga data J-Ax ('Briciole'), il cantante dei 24 Grana, Francesco di Bella ('U cor n'ganne') e la bellissima voce black di Awa Fall ('Sabbia').

Pinguini Tattici Nucleari - Ahia!

02.12.2020

"Ahia!" è nato a marzo, subito dopo Sanremo, in pieno periodo di lockdown. Il 2020 doveva essere un anno colmo di impegni e, perché no, di successi per noi, e invece è stato uno degli anni più difficili di sempre, quindi "Ahia!" ci è sembrato il titolo perfetto per questo lavoro. Lavoro concepito in questi mesi complicati ma non per questo privo di quell'ironia e di quella capacità evocativa che hanno fatto dei PTN una delle band più amate.

>> Video "La storia infinita"

>> Lyric Video "Scooby Doo"

Galeffi - Settebello

02.12.2020

In questa versione fisica dell’album sono presenti due brani in più rispetto alla versione digitale di marzo: il singolo “Il regalo perfetto” e “Cercasi amore nuda e cruda”, rifacimento in chiave acustica del brano omonimo, già presente sulla prima edizione del disco. Quest’ultima canzone è una chicca presente esclusivamente su questo formato fisico (neanche in digitale), il che dà un ulteriore valore aggiunto al prodotto.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Il regalo perfetto"

Campos - Latlong

02.12.2020

Si tratta del terzo lavoro discografico della formazione nata dalla collaborazione tra Simone Bettin (già co-fondatore dei Criminal Jokers) e il musicista e producer Davide Barbafiera, ai quali si aggiunge il bassista Tommaso Tanzini.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sonno"

Marco Parente - Life

21.11.2020

"Life": è quella delle persone che vivono tutti i giorni, nonostante il sentore di assurdo e irrisolto che ci ronza nelle orecchie, tanto alla fine ci si abitua, ci si abitua a tutto pur di continuare a vivere, al dolore al piacere alle montagne russe dei sentimenti alle vincite alle perdite alle paure alle temperature alla nostra ombra, persino alla ruota del destino quotidiano ci si abitua, pur di non mollare e farci su un altro giretto... come fosse per sempre.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Nella giungla"

Lucio Leoni - Dove sei pt.2

21.11.2020

Nel secondo capitolo, in soli 7 brani, l’artista consegna un nuovo lavoro eclettico, visionario e unico nel suo genere, ancora una volta arricchito da prestigiose collaborazioni. Lì dove la prima parte di “Dove sei” vantava i featuring con Francesco Di Bella, C.U.B.A Cabbal e Andrea Cosentino, in questa seconda l’artista si avvale della preziosa collaborazione dei Mokadelic, maestri della musica per cinema, che in “Nastro magnetico”, brano che ha anticipato l’album, affrontano la sonorizzazione di una sceneggiatura detta, non ripresa da una telecamera.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Nastro magnetico (feat. Mokadelic)"

Maestro Pellegrini - Fragile

21.11.2020

Anticipato nei mesi scorsi dai volumi 1 e 2 che lo compongono, “Fragile” è un lavoro profondamente intimo ed autobiografico in cui l’artista esplora e mostra una dimensione personale, come essere umano e come musicista, frammentandola in piccoli, fragili pezzi di vita che diventano canzoni. Attraverso le nove tracce incluse nell’album, Maestro Pellegrini si denuda senza riserve, offrendo all’ascoltatore un variegato scenario di vita vissuta tra musica, tenerezza e inquietudine.

Tre brani dell’album - “Cent’anni”, “Semplice” e “Francesco” - vedono rispettivamente il featuring di Appino (Zen Circus) & Giorgio Canali, di Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e di Motta, amici e colleghi di Maestro Pellegrini.

>> Video "Semplice (feat. Lodo Guenzi)"

>> Video "Inattaccabile"

Carmelo Pipitone - Segreto pubblico

21.11.2020

"Segreto pubblico" è il secondo album da solista di Carmelo Pipitone, chitarrista e cofondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.K. e Dunk.

Il disco, che vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, già al lavoro al fianco di Carmelo Pipitone nel precedente “Cornucopia”, è stato anticipato dal singolo e video “Le mani di Rodolfo”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Gabriè"

Edoardo Bennato - Non c'è

21.11.2020

20 tracce nella versione CD e 23 tracce nella versione LP. Otto i brani inediti, bennatiani, che evidenziano la personalità sempre più avanguardista e provocatoria del cantautore; quattordici le canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica, presentati ora con nuovi arrangiamenti.

Per cantare e cantarle, Bennato ha lavorato con l'affiatata band che è con lui da anni, invitando in studio amici e colleghi, e non risparmiandosi nei featuring (al disco hanno collaborato Clementino, Morgan ed Eugenio Bennato).

>> Playlist su YouTube

>> Video "Non c'è"

Fabrizio Moro - Canzoni d'amore nascoste

21.11.2020

Fabrizio Moro torna con “Canzoni d’amore nascoste”. 4 brani inediti più 9 canzoni d’amore risuonate e con nuovi arrangiamenti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Melodia di giugno (2020 Version)"

eXtraLiscio - Punk da Balera

15.11.2020

La super band capitanata da Mirco Mariani (raffinato compositore e sperimentatore di suoni, nonchè collezionista unico di strumenti antichi e rari) e dalle rock star romagnole Moreno il Biondo (leggendario capo orchestra di Casadei anni 90) e Mauro Ferrara (voce di Romagna mia nel mondo), torna sulle scene con il nuovo album "Punk da Balera".

Una miscela musicale esplosiva, capace di lanciare il liscio nel futuro e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l'elettronica, il rock, il pop in un'esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. "Punk da Balera" racchiude tutto questo e vanta la collaborazione di ospiti d'eccezione quali Orietta Berti, Lodo Guenzi, sino al dj e producer tedesco Shantel.

>> Playlist su YouTube

Ginevra Di Marco - Quello che conta - Ginevra canta Luigi Tenco

15.11.2020

Un viaggio attraverso i capolavori di uno dei maestri della musica italiana, intrapreso da una delle voci più emozionanti e intense del nostro Paese. Prende il via “Quello che conta”, il nuovo progetto discografico di Ginevra Di Marco interamente dedicato al cantautore Luigi Tenco. Un progetto che, in forma di concerto, aveva già preso vita nel 2018 per alcune repliche e che ora si concretizza in un nuovo album, partendo proprio dalle scelte musicali effettuate in quella circostanza ma lasciando la porta aperta a eventuali sorprese.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Lontano lontano"

España Circo Este - Machu Picchu

15.11.2020

A tre anni dal precedente "Scienze della maleducazione", dopo aver calcato centinaia di palchi in giro per il mondo, gli España Circo Este tornano finalmente con "Machu Picchu". Un nuovo capitolo per gli ECE, il primo scritto al di fuori di un furgone e senza rincorrere aerei, bensì descrivendo dal proprio nido tutte le esperienze vissute in viaggio e restituendole in otto canzoni che vedono in cabina di regia il pluripremiato produttore Fabio Gargiulo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Dormo poco e sogno molto"

L'Albero - Solo al sole

15.11.2020

Una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. 11 brani in cui riecheggiano i mondi sonori costruiti dai grandi cantautori italiani: il Battiato intimo e lirico, al tempo stesso terreno e spirituale, de “L’era del cinghiale bianco”; il De Gregori di “Bufalo Bill”; il Battisti degli Anni Settanta; Luigi Tenco, omaggiato anche nella traccia “Dalida”; l’uso della voce di Pino Daniele; in alcuni momenti, ad esempio nell’ultima traccia, “Parlami di te”, Demetrio Stratos e il prog italiano degli Anni Settanta.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Solo al sole"

Blue Virus - Radio Modem: Un Mixtape di Blue Virus

15.11.2020

Il Mixtape si presenta come una sorta di palinsesto radiofonico in cui diversi speaker, opsiti e inteventi vari si alternano alle 20 canzoni presenti nel progetto. Un Mixtape ricco di Featuring e contenuti paralleli, presentato sia in forma digitale che fisica. Nato a Torino, Blue Virus ha collaborato con diversi esponenti della scena rap italiana tra cui MadMan, Nayt, Mostro, Eddy Veerus (Il Pagante), Willie Peyote, Samuel Heron, Dani Faiv, Shade, Fred De Palma, Skioffi, Jack The Smoker, Dutch Nazari, Pedar.

>> Playlist su YouTube

The Zen Circus - L'ultima casa accogliente

12.11.2020

Ad anticipare la release de "L'ultima casa accogliente" è stato il singolo "Appesi alla luna" che ha trovato spazio sia in rotazione radiofonica, sia nelle principali playlist di riferimento sulle piattaforme digitali. "L'ultima casa accogliente" è un album rock a 360°, che spazia da sfumature hard a quelle più dolci con brani acustici e ballate più soft.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Appesi alla luna"

>> Video "Come se provassi amore"

Negramaro - Contatto

12.11.2020

Il 2020 segna il grande ritorno dei Negramaro con un album di inediti dal titolo fortemente suggestivo: "Contatto", prodotto da Andrea Mariano e pubblicato da Sugarmusic. "Contatto" è il decimo album della band.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Contatto"

Flo - 31salvitutti

12.11.2020

A distanza di due anni dall’ultima pubblicazione ufficiale, l’artista partenopea annuncia così il nuovo progetto discografico, che vede la produzione artistica dal noto produttore francese Sebastien Martel: “31salvitutti lo gridavamo da bambini. Quando giocando a nascondino nei cortili e per strada ci scoprivamo coraggiosi. Quando sfidavamo il pericolo e iniziavamo a correre. Ed era bellissimo salvare non soltanto noi stessi”.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'uomo normale"

Modà - Testa o croce (2020 Edition)

12.11.2020

A circa un anno di distanza dal successo del loro settimo album "Testa o croce" torna la band "Testa o croce (2020 Edition)". 17 canzoni, tutte le hit dell'album originale tra cui "Quel sorriso in volto", "Quelli come me", "Testa o croce", "Puoi leggerlo solo di sera" e 4 nuovi brani inediti. Anticipato dai singoli "Cuore di cemento", pubblicato a settembre e "Chicco biondo", la nuova ballad dal respiro romantico.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Cuore di cemento"

Claver Gold - La maggior parte

12.11.2020

A qualche mese di distanza da “Infernvm", il disco in collaborazione con Murubutu, Claver Gold torna con un nuovo progetto, che coniuga passato, presente e futuro del rapper classe ’86, interamente diretto e prodotto da Gian Flores.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La maggior parte (feat. Faith)"

Odla - Oltre il cielo alberato

10.11.2020

“Oltre il cielo alberato” è il nuovo album della band Odla ed è un disco che nasce, da loro stessa affermazione, in un periodo di agitazioni, caos, spostamenti e insofferenze generali che si riflettono anche nella scrittura dei brani che compongono questo album, un testo scritto in India o uno durante la pausa pranzo in fabbrica e nelle giornate in campagna. È un concept-album, con una struttura narrativa basata sulla metafora classica del viaggio inteso come un’avventura. La loro volontà non era quella di parlare di amore, di guerra o una descrizione di un preciso momento ma volevano raccontare il momento precedente a qualsiasi evento o progetto, nel momento in cui qualcosa accade ed entra in contatto con altro.

>> Audio "Il sogno di una madre"

Fiorella Mannoia - Padroni di niente

10.11.2020

"Padroni di niente" è il diciannovesimo album di studio di Fiorella Mannoia. È stato anticipato da "Chissà da dove arriva una canzone", brano scritto da Ultimo.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Chissà da dove arriva una canzone"

Tiziano Ferro - Accetto miracoli: L'esperienza degli altri

10.11.2020

Per il suo primo album di cover, Tiziano ha scelto di reinterpretare 13 canzoni di altissimo livello che in qualche modo, nel corso della sua vita, hanno dato forma a piccoli miracoli "luci piccolissime in fondo al tunnel, risposte, ispirazione, voglia di cambiamento, testardaggine, coraggio, risate, amore".

Oltre a "Rimmel", che apre l'album, Tiziano reinterpreta "Morirò d'amore" (Giuni Russo), "Bella d'estate" (Mango), "Margherita" (Cocciante), "E ti vengo a cercare" (Franco Battiato), "Almeno tu nell'universo" (Mia Martini), "Cigarettes and Coffee" (Scialpi), "Perdere l'amore" con Massimo Ranieri, "Piove" (Jovanotti) feat. Box of Beats, "Portami a ballare" (Luca Barbarossa), "Nel blu dipinto di blu" (Domenico Modugno), "Ancora ancora ancora" (brano noto soprattutto nell'interpretazione di Mina), "Non escludo il ritorno" (Franco Califano).

>> Playlist su YouTube

>> Video "E ti vengo a cercare"

Young Signorino - Calmo

10.11.2020

"Calmo" è il debut album di Young Signorino. 22 anni, tra i più abili giocatori del rap game, capace di esasperare il linguaggio trap fino all'osso, autore di brani imprevedibili, scarni e dall'effetto incredibilmente magnetico e di melodie ipnotiche con flussi di parole mai privi di un loro peso. YS ora è pronto per un primo full length dopo una carriera controversa che lo ha portato dall'essere tra i personaggi più chiacchierati della nuova scena, alla collaborazione con Vinicio Capossela e ai primi passi verso un rap cantautorale/conscious.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fumo e fuggo"

Piotta - Suburra - La stagione finale (Vinile)

10.11.2020

Suburra è la prima serie italiana prodotta da Netflix, con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini, Filippo Nigro e tanto hip hop romano a farne da colonna sonora. Per la stagione finale, dopo la precedente sigla diffusa in 192 paesi, è sempre Tommaso Zanello in arte Piotta a realizzare una colonna sonora con un format mai ideato prima, format che tra strumentali e canzoni accompagna e cuce su misura commenti sonori e parole alle scene drammatiche e d'azione degli attori. Pianoforte, orchestrazioni, chitarre, melodia, rap, composte e scritte appositamente per sonorizzare questa opera filmica internazionale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La giostra"

Loredana Errore - Torniamo a casa (Vinile 45 giri)

10.11.2020

Un nuovo singolo in vinile 45 giri anteprima del nuovo album che uscirà a novembre. "Torniamo a casa", scritto da Stefano Paviani (già autore per Laura Pausini, Dear Jack e tanti altri) e Riccardo Quagliato, è un vero e proprio inno alle quattro mura domestiche; a quanto possa essere bello passare il tempo a casa e non necessariamente a feste, cinema, ecc. In questo senso anche le attività più banali come fare la spesa diventano un'esperienza bellissima e preparatoria allo 'stare in casa'.

Edizione limitata e numerata (250 copie)

>> Video

Vinili - Nuove uscite e ristampe

10.11.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Emiliano Mazzoni - Emiliano Mazzoni

31.10.2020

Il mondo musicale di Emiliano Mazzoni gira attorno a fantasmagorie psichedeliche, american roots e tradizione italiana e nell'omonimo album, è difficile cogliere un significato assoluto all’interno delle canzoni. Se fosse un ricordo sarebbe la percezione e l’onda che invade a fare da protagonista più del ricordo stesso, la luce attraverso la quale scaturisce l’emozione che inevitabilmente trasforma, storcendo il presente in un nebbioso ricordo dove tutto diventa rappresentazione e possibilità. Sono allora argomenti del disco: il sonno, il ricordo, la paura, l’inafferrabilità del tempo e la natura che comanda tutto.

>> Playlist su YouTube

Pino Marino - Tilt

31.10.2020

Disponibile il nuovo lavoro del cantautore romano. Un album che celebra il ventennale discografico della sua carriera mettendo in musica un "tilt" epocale, sociale e culturale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Calcutta"

Renato Zero - Zerosettanta Vol.2

31.10.2020

Dopo la pubblicazione del Volume 3, è il turno di "Zerosettanta Vol.2", anticipato dall'uscita del singolo "L'amore sublime". Quattordici sono le tracce presenti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'amore sublime"

Axos - Anima mundi

31.10.2020

Apprezzato da fan e colleghi per la sua attitudine e le sue liriche, Axos è riuscito a conquistarsi un posto di rilievo tra i nuovi nomi dell’urban italiano. Il suo talento è stato confermato negli anni dalle collaborazioni con artisti del calibro di Salmo, Nitro, Don Joe, Lele Blade. “Anima Mundi” non fa eccezione sotto questo punto di vista, ospitando artisti di spicco del panorama come Rosa Chemical, Ghemon e anche il produttore di fama internazionale Kina, alla prima produzione su un brano italiano.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Emily"

Max Pezzali - Qualcosa di nuovo

31.10.2020

"Qualcosa di nuovo" è il nuovo album di inediti di Max Pezzali in formato CD e vinile in edizione limitata e numerata (1500 copie), anticipato dal singolo che da il titolo all'album, una ballad prodotta da Michele Canova che si aggiunge al repertorio romantico del cantautore entrato nella storia della musica leggera italiana dagli anni Novanta ad oggi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Sembro matto (feat. Tormento)"

Marco Ligabue - Tra via Emilia e Blue Jeans

31.10.2020

Marco Ligabue pubblica la sua prima raccolta discografica "Tra via Emilia e Blue Jeans". Un album con le sue 11 migliori canzoni, che raccontano 30 anni di musica, prima da chitarrista e poi da cantautore. Marco, emiliano doc, fratello del noto Luciano e con il rock che scorre nel DNA, ha saputo ritagliarsi in questi anni un importante spazio tra pubblico italiano, grazie a numerosi singoli apprezzati nel web e in più di 600 appuntamenti live. "Tra via Emilia e blue jeans" in versione CD digipack contiene numerose sorprese e bonus tracks.

>> Playlist su YouTube

>> Video "La vita perfetta"

Il Bacio della Medusa - AnimAcusticA

31.10.2020

"AnimAcusticA" è il secondo album dal vivo de Il Bacio della Medusa, formazione perugina di rock progressivo considerata una delle band di punta del prog italiano degli ultimi decenni. Dopo la svolta stilistica impressa nell'eterogeneo "Seme*", ultimo disco in studio pubblicato nel 2018, il gruppo ha deciso l'anno successivo di giocare la carta della sperimentazione acustica: una mossa azzeccata, come testimonia questa nuova release.

>> Playlist su YouTube

Boosta - Facile

31.10.2020

Il nuovo album solista di Davide Boosta Dileo si intitola "Facile" ed è un disco fatto di melodie, pianoforti ed elettronica. L'album si compone di 12 brani originali scritti ed eseguiti da Boosta. Disponibile in formato CD e LP (Vinile bianco).

>> Video "Autoritratto"

Litfiba - Colpo di coda (Vinile)

31.10.2020

Edizione in vinile blu trasparente del live pubblicato nel 1994. Prima ristampa in vinile completa con copertina trifold e buste interne stampate come nella prima pubblicazione. Il disco composto da 17 brani dal vivo contiene anche come canzone di apertura l'inedito "A denti stretti" registrato in studio.

Emma Nolde - Toccaterra

24.10.2020

"Toccaterra" è il disco d’esordio di Emma Nolde. Dopo i singoli “Nero Ardesia” e “(male)” "Toccaterra" segna un primo importante capitolo in una vita artistica appena iniziata. Cantautrice toscana, Emma Nolde fonde l’eredità della canzone italiana ad atmosfere inedite e personali, echi di un nord Europa immaginato e dipinto sulle colline toscane.

>> Playlist su YouTube

>> Video "(male)"

>> Video "Berlino"

Gianluca De Rubertis - La violenza della luce

24.10.2020

Anticipato dal singolo "Pantelleria", esce il nuovo disco di Gianluca De Rubertis "La violenza della luce". Intenso, ricco di suggestioni e immagini evocative è un disco da ascoltare dall'inizio alla fine facendosi incantare anche dalla voce e dall'interpretazione di questo straordinario artista. Il booklet è arricchito dai testi dei brani, trascritti inoltre in una veste particolare.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Solo una bocca"

Fausto Mesolella - Madama Terra

24.10.2020

I brani presenti nell'album sono tratti dal DVD "Suonerò fino a farti fiorire" pubblicato alcuni anni fa dallo stesso Fausto. Mi chiese di estrarre i brani musicali presenti nel DVD e di rimasterizzarli con il sistema Signoricci analogico e valvolare. Così ho fatto, l'amarezza è che lui non ha potuto ascoltarli.

Giulio Cesare Ricci

Roberto Vecchioni - Montecristo

24.10.2020

In occasione del 40° anniversario, viene ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni per la prima volta in CD e in vinile in edizione limitata numerata con artwork originale con busta a tripla anta, busta interna e inserto con illustrazioni di Andrea Pazienza. Tra gli ospiti che hanno preso parte alla realizzazione di questo album sono da segnalare Eugenio Finardi, Antonello Venditti e Lucio Dalla.

>> Playlist su YouTube

Mario Castelnuovo - Guardalalunanina, Stanotte ho fatto un sogno...

24.10.2020

Il DVD è la fedele trasposizione del concerto registrato il 2 febbraio 2020 presso la Dogana Veneta di Lazise, nell'ambito della rassegna "Lazise - Canzoni d'autore". Si tratta di una documentazione esclusiva, se si pensa che si tratta del primo DVD live pubblicato da Mario Castelnuovo in 40 anni di carriera. Immancabili nel concerto brani storici come "Oceania", "Sette fili di canapa" e "Nina".

Il CDsingolo contiene invece 2 brani: "Guardalunanina", pubblicato nel 2019, e "Stanotte ho fatto un sogno...", brano inedito registrato appositamente per questa pubblicazione.

>> Audio "Stanotte ho fatto un sogno..."

Paolo Pietrangeli - Amore amore amore, amore un c... (Vinile)

24.10.2020

Una speciale stampa in vinile che raccoglie tredici brani dell’autore di “Contessa” e “Valle Giulia”, di cui tre inediti. In omaggio un live del 1995 a Roma.

È da sempre considerato il cantore dei rapporti politici e sociali, dal ‘68 in poi, di “Contessa”, “Valle Giulia” e tante altre, ma Paolo Pietrangeli stavolta ci fa scoprire un’altra faccia della sua poetica, quella che parla di amore, che indaga i rapporti uomo-donna. E lo fa con un nuovo disco, che è particolarmente importante anche per un altro motivo: sarà il suo ultimo. Un addio alla discografia, ad un mondo musicale così diverso da quello in cui aveva iniziato. Per questo simbolicamente il lavoro sarà pubblicato solo in vinile (oltre che in digitale).

>> Playlist su YouTube

Omar Pedrini - Viaggio senza vento - Live in Milano

24.10.2020

Disponibile dal 23 ottobre la registrazione dell’ultima incredibile data del “Viaggio senza vento Tour”, tenutasi il 2 dicembre 2019 al Fabrique di Milano davanti a 3.000 persone.

“Viaggio senza vento – Live in Milano” testimonia l’entusiasmo e l’energia che hanno accompagnato tutto il tour e che si è trasformato in una grande festa per i numerosi fans ed il pubblico presente.

>> Playlist su YouTube

The Bluebeaters - Shock!

24.10.2020

I The Bluebeaters tornano con il nuovo album "Shock!". A pochi mesi dal 25esimo anniversario dal suo primo concerto, la band nata sul palco dell'Hiroshima Mon Amour di Torino è pronta a salire sulla BB Spaceship e decollare con il primo disco di inediti cantato interamente in italiano. Un nuovo capitolo ricco di sorprese e di tanti - noti - amici: da Bianco a Coez, da Zibba a Lo Stato Sociale, sino a Willie Peyote e Cimini.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mamma perdonami (feat. Coez)"

Flavio Ferri - Testimone di passaggio

24.10.2020

S’intitola “Testimone di passaggio” il nuovo album di Flavio Ferri, fondatore e sound designer dei Delta V, che per il suo nuovo album di “canzoni” ha chiamato a raccolta alcuni dei migliori musicisti italiani. Dal compagno di avventura dei Delta V Carlo Bertotti a Gianni Maroccolo (Litfiba / CSI / PGR), Livio Magnini (Bluvertigo), Marco Trentacoste (Deasonika), fino a Codice Ego, Elle, Mia Ferri, Paolo Gozzetti, Valerio Michetti, Olden, Marco Olivotto, Fabrizio Rossetti, Ulrich Sandner, a costruire un cast composito e variegato.

>> Video "Le verità roventi"

Almamegretta - Sanacore 1.9.9.5. (25th Anniversary Edition)

24.10.2020

Edizione rimasterizzata per il 25° Anniversario di un album presente nei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo la rivista Rolling Stone. Pubblicato nel 1995 in vinile singolo che conteneva due tracce in meno rispetto all'edizione in CD viene riproposto in doppio vinile con copertina apribile e libretto 4 pagine, contenente tutte le tracce del CD e anche 2 brani inediti. Disco 1 colorato arancione, disco 2 colorato rosso, entrambi a 180 grammi. Contiene materiale fotografico e note inedite.

>> Playlist su YouTube

Post Nebbia - Canale paesaggi (Vinile)

24.10.2020

Anticipato nei mesi scorsi dai singoli "Televendite di quadri", "Vietnam" e "Persone di vetro" per i quali testate come Rolling Stone e Rockit hanno parlato dei Post Nebbia come band da tenere d’occhio nel 2020, esce il 23 ottobre per Dischi Sotterranei/La Tempesta "Canale paesaggi", secondo album della band padovana nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe 1999. Il nuovo album esce a poco più di due anni dal disco d’esordio auto-prodotto "Prima stagione".

"Canale paesaggi" è un concept album che esplora l'esperienza emotiva e sensoriale dello spettatore televisivo (e non solo), prendendo ispirazione dal flusso commerciale della televisione regionale, da alcuni scritti di David Foster Wallace e dalla nuova comicità americana dell'assurdo (Eric Andre, Tim & Eric).

>> Playlist su YouTube

>> Video "Persone di vetro"

Record Store Day Italia 2020

24.10.2020

Ecco la quarta tranche delle release degli artisti italiani in occasione del Record Store Day 2020.

Vinili - Nuove uscite e ristampe

24.10.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Francesco Bianconi - Forever

16.10.2020

Esce "Forever", il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Previsto per aprile 2020 e rimandato a causa del perdurare della situazione legata all'emergenza sanitaria, "Forever" è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

"Forever" è un album scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria, concepito con l'idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d'archi, il Quartetto Balanescu Ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell'esecuzione dei brani.

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci, gli ospiti sono: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra; tutti artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l'esecuzione della parte vocale.

"Forever" è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l'unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'abisso"

>> Video "Certi uomini"

Mecna - Mentre nessuno guarda

16.10.2020

Nel nuovo disco emerge la capacità di Mecna di esprimersi in maniera personale, di affrontare la propria profondità con leggerezza, di svelarsi con la timidezza di chi dà un valore alla propria intimità e con la chiarezza di chi fin dalle prime canzoni è abituato a parlare dei propri mondi interiori. Oltre alla traccia già pubblicata, con Izi, all'interno del disco si trovano importanti collaborazioni: Madame, Frah Quintale, Guè Pequeno e Ernia.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Mentre nessuno guarda"

Carl Brave - Coraggio

16.10.2020

Reduce dal successo di "Notti brave" e "Notti brave (After)", Carl Brave torna con un nuovo ed eclettico album. "Coraggio" mostra diversi aspetti del produttore romano che ci ha dato un assaggio del nuovo lavoro con i 4 singoli già pubblicati: "Spigoli" con tha Supreme e Mara Sattei, "Che poi", "Regina Coeli" e "Fratellì".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fratelli"

Metal Carter - Fresh Kill

16.10.2020

A due anni di distanza dall’ultimo lavoro “Slasher Movie Stile”, torna lo street gangsta rap di Metal Carter. “Fresh Kill” è il titolo del nuovo album composto da tredici tracce e anticipato dai singoli “Non scherzo” e “Chiarimenti”, che riportano prepotentemente sulla scena il massimo rappresentante del death rap italiano. Ospiti del disco: Young Signorino, Danno ed Esa, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e molti altri. La pubblicazione di “Fresh Kill” per Time to Kill Records consacra l’MC romano come il primo rapper in Italia a firmare per una label metal.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Death to Pigs"

Speranza - L'ultimo a morire

16.10.2020

"L'ultimo a morire" è il debut album di Speranza. Dopo aver rivoluzionato il linguaggio e l'attitudine del rap italiano con brani come "Chiavt a Mammt", "Spall a Sott" e il più recente "Manfredi", per il rapper franco-casertano è tempo di svelarsi in un racconto intimo e personale dove l'italiano si intreccia con il dialetto e il francese enfatizzando i passaggi più duri; una scrittura che è simultaneamente una fotografia dei margini, ma anche denuncia sociale.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Fendt Caravan"

Gianni Bismark - Nati diversi: ultima cena

16.10.2020

"Nati diversi: ultima cena", oltre ai brani già usciti a marzo, è arricchito da tanti nuovi inediti, anticipati dal singolo "Sempre in tuta (feat. Dani Faiv)".

>> Playlist su YouTube

>> Video "C'hai ragione tu (feat. Emma)"

Maldestro - EgoSistema

16.10.2020

"EgoSistema" è il risultato di una profonda e matura ricerca interiore, il frutto di un viaggio introspettivo e intimistico che Maldestro ha compiuto negli ultimi anni e che lo ha portato a prendere maggiore coscienza di sé stesso, della sua storia e della sua musica. In questo album l'artista si spoglia di qualsiasi artifizio e mostra la sua anima con trasparenza e sincerità, cantando a cuore aperto e senza interdizioni i sentimenti contrastanti che, soprattutto in amore, si vivono quotidianamente.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Ma chi me lo fa fare"

Massimo Bigi - Bestemmio e prego

16.10.2020

Massimo Bigi, detto ilBigi, ha sempre amato la musica ma, solo a 60 anni, 62 per la precisione, ha deciso di pubblicare il suo primo disco, supportato proprio dall'etichetta di Ruggeri, amico e collega da sempre. ilBigi è stato per anni, a partire dal 1995, il tour manager di Enrico Ruggeri. Dopo un periodo di assenza, è tornato da Ruggeri con un bagaglio di esperienze complicate che hanno prodotto canzoni sofferte e intense, tipiche di chi ha speso la propria vita senza risparmiarsi.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Come se fosse facile (feat. Enrico Ruggeri)"

Gianmaria Testa - Montgolfières

16.10.2020

Produzioni Fuorivia e Egea Music, che per Testa sono stati casa di produzione e discografica di quasi tutta la carriera, si uniscono nuovamente per pubblicarne l’intera discografia in una versione rinnovata e raffinata nella grafica. Per alcune opere si tratta della prima volta in versione vinile. Il primo capitolo è proprio l’introvabile "Montgolfières", un disco che in Italia fece paragonare Gianmaria a Conte e Fossati, ma che in verità svelava un cantautore originale, capace di raccontare e raccontarsi attraverso accordi e parole che rimangono e si ricordano per sempre.

>> Playlist su YouTube

Ferruccio Spinetti / Giovanni Ceccarelli - More Morricone

16.10.2020

Ennio Morricone non è un compositore di musica per film come gli altri. Le sue composizioni si distinguono per il fatto che spesso abbiamo la sensazione che i film a cui sono destinate siano una loro illustrazione visiva, piuttosto che il contrario. Ed è anche vero che affrontare l'opera di Morricone ha qualcosa di sacro, tanto più considerando che gli artisti che firmano questo omaggio, Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli, sono entrambi italiani.

«Ennio Morricone ci affascina per la sua capacità di comporre delle melodie le quali, una volta ascoltate, restano per sempre nell'immaginario e nella memoria. È un grandissimo melodista... forse il più grande compositore italiano dopo Puccini.» (Giovanni Ceccarelli).

>> Playlist su YouTube

Note di viaggio - Capitolo 2: Non vi succederà niente

09.10.2020

Il secondo capitolo della raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini prodotte e arrangiate da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta, e interpretate dalle più grandi voci della musica italiana. "Note di viaggio", realizzato principalmente nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, è il secondo capitolo di un progetto già vincitore del premio Tenco 2020 con il primo volume.

>> Video Fiorella Mannoia

>> Video Vinicio Capossela

>> Video Ermal Meta

>> Video Mauro Pagani + Fabio Ilacqua

>> Video Francesco Gucini + I Musici

Samuele Bersani - Cinema Samuele

05.10.2020

L'album segna un nuovo percorso sonoro per l'artista, figlio di una lunga e attenta ricerca musicale, e racchiude 10 tracce in cui l'attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto. Un mosaico di situazioni che si mostrano all'ascoltatore in maniera cinematografica, dove c'è una colonna sonora sorprendente da ascoltare ma anche immagini nitide, crude e poetiche da guardare. Storie che si snodano in mille vicoli, nei diversi appartamenti di un condomino, nelle tante sale di un cinema. "Cinema Samuele" racconta la vita nelle sue infinite declinazioni, tra fragilità e senso di onnipotenza, incomunicabilità e sentimenti sinceri, ironia e visioni, tra passato che torna e presente che si impone.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Harakiri"

Matteo Alieno - Astronave

05.10.2020

"Astronave" è il primo album del cantautore romano Matteo Alieno. "Astronave" è un mezzo di trasporto alternativo/immaginario che contiene 11 brani, 11 luoghi diversi da raggiungere durante il viaggio, 11 punti di vista esterni alla realtà, come fossero osservati dall'oblò della navicella. Non c'è una direzione precisa, solo chi ascolterà il disco potrà scegliere dove andare.

>> Video "Fantasia"

>> Audio "La paura"

BV3 Bloody Vinyl Vol.3

05.10.2020

Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles sono pronti a scaraventarci nel mondo "Bloody Vinyl" per un'esperienza senza pari: "BV3"!

Un'attitudine unica, un dj e tre producer capaci di riunire 25 artisti della scena urban italiana e internazionale nel terzo capitolo della saga tra le più amate di sempre, un album che si preannuncia di certo tra i più importanti del 2020.

>> Playlist su YouTube

Fabrizio Consoli - Con certo Jazz - Live from the Heart of Europe

05.10.2020

Torna sulle scene Fabrizio Consoli, cantautore atipico che si muove tra cantautorato, jazz e world music, con l’album “Con certo Jazz - Live from the Heart of Europe”. L’album racchiude in gran parte il concerto tenutosi il 7 dicembre 2018 al Millers Theater di Zurigo con l’eccezione di alcuni brani registrati al Teatro Civico Luciano Pavarotti a Leinì (TO) l’11 dicembre 2018. Dal vivo Fabrizio (voce e chitarra) è stato accompagnato da un parterre di musicisti d’eccezione: Gigi Rivetti (piano), Silvio Centamore (batteria), Riccardo Sala(sassofono), Paolo de Ceglie (tromba) e, come special guest, Fausto Beccalossi (accordeon).

>> Playlist su YouTube

Renato Zero - Zerosettanta Vol.3

05.10.2020

Per il suo 70° compleanno Renato Zero torna per stupire ancora una volta il grande pubblico con un progetto rivoluzionario e innovativo. Un'operazione ambiziosa. Parliamo di un triplo album di inediti che vedrà la sua uscita suddivisa in tre diverse date nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020.

Con la prima uscita verrà distribuito, unitamente al supporto, anche il cofanetto che conterrà tutta la collana. In questa occasione, più che nelle altre, Tattica ha voluto dare risalto al packaging del prodotto, realizzando un prezioso cofanetto progettato appositamente per l'opera. Un contenitore formato libro (18,5x18,5) con le pagine a tasca predisposte per l'inserimento dei Digisleeve a 2 ante degli album. Sono particolari le lavorazioni applicate sul prodotto come la plastificazione opaca e la stampa con argento a caldo e colori pantone.

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'angelo ferito"

De Sfroos - Manicómi

26.09.2020

Dopo 25 anni, i De Sfroos tornano per ripubblicare il loro primo album storico “Manicomi” rimasterizzato presso gli studi della RSI Radiotelevisione svizzera.

L’album contiene 15 brani rimasterizzati che ci faranno rivivere le storie dei celebri personaggi come Anna, Lo Sconcio, Zia Luisa, Nonu Aspis e tanti altri... Immagini e storie di figure, in parte realistiche e in parte cinematografiche, che offrono ancora oggi importanti spunti di riflessione su delicate tematiche, quali ad esempio il trascorrere del tempo, la guerra, il disagio psichico, la rivalsa dei diversi, la vendetta degli screditati.

>> Playlist su YouTube

Fratelli Mancuso - Manzamà

26.09.2020

Compositori e polistrumentisti animati da una vena poetica e musicale di assoluta originalità, i Fratelli Mancuso cantano storie intessute di idiomi e suoni antichi che, nei vortici di una continua affabulazione, ritornano incessantemente alla loro terra natìa, la Sicilia, dove grazie alla loro arte sembrano fondersi mondi in apparenza inconciliabili.

Ad oltre dieci anni dall'ultimo album di inediti, Manzamà si configura come il culmine di una creatività fuori dal comune e si avvale del prezioso apporto di altri artisti e compositori, tra i quali Franco Battiato e Aldo Giordano (che hanno curato gli arrangiamenti), Marco Betta, German Diaz, Ferruccio Spinetti e Giovanni Sollima, e si realizza in collaborazione con 802 Records.

Nel ricco libretto, i dipinti originali di Beppe Stasi a commento di canti che trasudano di esperienze vissute in prima persona, nel corso di una carriera decisamente fuori dal comune.

Ritratti d'autore - Bindi Bassignano & Friends

26.09.2020

"Ritratti d'autore" è un album che ci voleva e un tributo sincero, doveroso, atteso. Un nuovo progetto ricco di novità. Un progetto di canzoni di Bindi, per Bindi e con Bindi. "Ritratti d'autore" è una raccolta che contiene molto materiale inedito e che ha messo assieme grandi autori che si fanno interpreti, con calibrati arrangiamenti ed impeccabili esecuzioni di grandi melodie abbinate a testi appropriati: le prime ovviamente di Umberto, i secondi provenienti dalla penna di Ernesto Bassignano. L'occasione ha visto riunirsi attorno ad un metaforico pianoforte di Bindi compagni d'avventura e amici veri, colleghi o semplicemente ammiratori del compositore ligure: sia dunque artisti che avevano con lui condiviso il palco, sia musicisti che personalmente lo frequentavano, sia infine chi lo ha amato attraverso i suoi dischi.

>> Playlist su YouTube

Bobby Solo - Good in Blues Vol.1

26.09.2020

Il ritorno sulle scene di Bobby Solo avviene con un EP di 4 brani di cui tre rappresentano un sentito tributo al leggendario Tony Joe White. Ai tre brani scelti dal repertorio di Tony Joe White si aggiunge inoltre una cover di “Why Me Lord” di Kris Kristofferson. Questo nuovo EP si intitola “Good in Blues Vol.1” ed è pubblicato nei formati CD digipack e vinile 12” a 45 giri.

>> Playlist su YouTube

Roby Facchinetti - Inseguendo la mia musica - Live

26.09.2020

Triplo CD che comprende 2 CD live del tour 2019 e un CD che contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti. Il box contiene 4 LP con busta personalizzata, vinili colorati verde, bianco, rosso e azzurro. I primi 3 vinili sono il live del tour 2019 ed il quarto invece contiene "Rinascerò rinascerai" oltre a quattro inediti.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Rinascerò rinascerai"

Lucio Battisti - Rarities

26.09.2020

Singoli, versioni alternative, rarità e B Sides sono le gemme rare contenute in questo disco di brani di Lucio Battisti, arricchito da un prezioso commento traccia per traccia.

>> Playlist su YouTube

Vincenzo Incenzo - Ego

26.09.2020

Le sue canzoni sono state cantate da Zero, Dalla, Venditti, Pausini, Califano, Zarrillo, Patty Pravo, Endrigo, PFM, Albano, Ranieri, i suoi musical prodotti da David Zard. Vincenzo Incenzo è al suo secondo album da cantautore (il primo prodotto da Renato Zero).

>> Playlist su YouTube

>> Video "L'amore ha un nome solo"

Achille Lauro - 1969 Achille Idol Rebirth

26.09.2020

La rivisitazione dell'album "1969". L'album che ospita "Rolls Royce", si completa con: Il nuovo singolo soft porno "Maleducata", soundtrack ufficiale della serie scandalo “Baby 3” trasmessa in 190 paesi del mondo, "Me ne frego" dalla performance Glamour del festival di Sanremo, la poetica e decadente “Maledetto lunedì" dei due produttori romani Frenetik&Orang3, la struggente ballad "16 marzo", la sexy "Bam Bam Twist" e la magistrale riedizione dell'immortale "C'est la vie (feat. Fiorella Mannoia)".

>> Playlist su YouTube

>> Video "Maleducata"

Jamil - Rap Is Back

26.09.2020

Dopo il successo del progetto 'Most Hated', torna Jamil con il nuovo album 'Rap Is Back'. Un titolo iconico, 10 nuove tracce inedite, anticipato dal suo brano più personale ad oggi 'Vengo dalla strada', prodotto da Jaws, che racconta la storia della sua famiglia, del suo modo di essere, della sua scelta di restare indipendente insieme alla sua squadra, la Baida Army.

>> Playlist su YouTube

>> Video "Top Boy"

Vale Lambo - Come il mare

26.09.2020

Un arcobaleno di groove e storie, un ottovolante di racconti che include alcuni tra i più sfavillanti esponenti del segmento urban-rap contemporaneo come Luchè, Carl Brave, MadMan, CoCo, Geolier, Franco Ricciardi, Dani Faiv, Nayt e Lele Blade.

>> Playlist su YouTube

>> Video"'Nfaccia"

Vinili - Nuove uscite e ristampe

26.09.2020

Ecco le nuove uscite e ristampe in vinile degli artisti italiani. Molti dischi sono stati stampati in edizione limitata.

Cochi e Renato - E la vita l'è bella - Raccolta definitiva

23.09.2020

'E la vita l'è bela' è la raccolta definitiva in formato CD che racchiude tutto il repertorio discografico degli anni d'oro del duo comico meneghino per eccellenza: Cochi e Renato. Sono presenti i tre dischi in studio del periodo 1973-1977: 'Il poeta e il contadino' 1973, 'E la vita, la vita' 1974, 'Libe-libe-là' 1977 più un quarto CD di remix e rarità contenente 'Le canzoni intelligenti' (arrangiamenti del 2000 più inediti del 2000), i singoli non compresi negli LP originali e il remix di 'Canzone intelligente' del 1994.

Una raccolta definitiva, dove i brani sono stati rimasterizzati per ottenere una maggior pulizia del suono. Il cofanetto presenta una veste grafica esterna inedita, mantenendo però al suo interno le copertine originali dei tre dischi in studio del periodo 1973-1977.

Ornella Vanoni - Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4

23.09.2020

"Oggi le canto così Vol.1, 2, 3, 4", la raccolta che racchiude le quattro straordinarie compilation di Ornella Vanoni "Oggi le canto così". È la prima volta che queste quattro raccolte originali, uscite rispettivamente nel 1979, 1980 e 1982, escono in un unico cofanetto formato CD e con una grafica del tutto inedita.

L'illustrazione delle copertine interne originali, riproposta identica su tutti e quattro i volumi con alcune minime modifiche e un colore di fondo differente, è di Gianni Ronco, foto di Mauro Balletti, realizzazione grafica di Luciano Tallarini.

Ornella Vanoni - Ornella &... duetti, trii e quartetti

23.09.2020

Il disco, pubblicato originariamente nel 1986, è un concept-album ed un omaggio alla musica e alla cultura jazz in generale. Questa interprete intramontabile dedica un omaggio alla musica jazz reinterpretando alcuni grandi classici italiani con gli arrangiamenti di alcuni dei più prestigiosi jazzisti internazionali: George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Gil Evans, Steve Gadd, Herbie Hancock, Chris Hunter, Lee Konitz ed Herbie Mann. Il disco, registrato presso lo Studio Broadway Productions di Englewood (New Jersey), è stato ideato e prodotto da Sergio Bardotti, mentre gli arrangiamenti sono stati curati da Mike Abene. L'audio del CD è stato per l'occasione ripulito con le più aggiornate e sofisticate tecniche del suono.

>> Playlist su YouTube

Niccolò Fabi - La cura del tempo (Vinile) + Novo mesto (Vinile)

23.09.2020

Universal Music prosegue la pubblicazione di tutto il catalogo del cantautore d'eccellenza Niccolò Fabi in vinile 180g con audio rimasterizzato.

Annalisa - Nuda

18.09.2020

"Nuda è un album in cui ho cercato di raccontare e raccontarmi completamente, senza risparmiare nulla, dalla leggerezza alla riflessione più profonda, dalla forza all'assoluta fragilità, c'è dentro tutto" - così descrive Annalisa il suo album.

Il significato metaforico del titolo fa parte di un percorso che Annalisa ha iniziato già con i precedenti lavori e che l'ha resa una delle cantautrici più importati del panorama musicale italiano. L'album, diviso in due parti che caratterizzano due stili e due mondi di Annalisa, contiene varie collaborazioni, da quella già nota con Rkomi, a J-Ax, per passare ad Achille Lauro e a Chadia Rodriguez.

>> Video "Tsunami"

Loredana Bertè - LoredanaBertÈ (70Bertè Edition)

18.09.2020

Il 20 settembre 2020 Loredana Bertè compie 70 anni e sarà un grande compleanno da ricordare con una festa che durerà un anno intero, con tanti progetti e attività. Come "antipasto" esce l'esclusiva ristampa in vinile dell'album omonimo del 1980.

Ludovico Einaudi - Undiscovered

18.09.2020

"Undiscovered" contiene una selezione di gemme nascoste selezionate dal Ludovico Einaudi stesso tratte dal suo catalogo incredibilmente ricco e comprende anche alcuni brani inediti. Dalle interpretazioni dal vivo di brani come 'La nascita' e 'In un'altra vita', al remix di 'Experience' realizzato da Starkey oltre a materiale e pezzi meno conosciuti tratti da colonne sonore, questo nuovo album offre agli ascoltatori l'opportunità di connettersi e scoprire la musica di questo artista poliedrico.

>> Playlist su YouTube

>> Visualiser "Main Theme from The Third Murder"

Paolo Capodacqua - La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari

18.09.2020

Nel 1992 Paolo Capodacqua ha musicato (tra i primi a farlo dopo Sergio Endrigo e Virgilio Savona) le poesie di Gianni Rodari, del quale ha colto la lezione, tracciando il solco di una sorta di canzone d’autore per bambini e portando nei teatri e nelle scuole italiane le parole musicate del celebre pedagogista, scrittore, poeta e partigiano, che nell’ottobre di questo 2020 avrebbe compiuto cento anni. Proprio per questa speciale occasione viene rimasterizzato e ristampato un CD prodotto nel 2004 (e mai distribuito), “La torta in cielo”, il cui titolo è stato integrato con le “100 candeline” che il “favoloso” Gianni oggi avrebbe spento. Nasce così l’album “La torta in cielo con 100 candeline per Gianni Rodari”, impreziosito dalla splendida copertina realizzata per l’occasione da Enzo De Giorgi.

>> Playlist su YouTube